I piemontesi di Possaccio (29 punti) e i lombardi di MP Filtri Caccialanza (24 punti) hanno conquistato sul campo il diritto di prendere parte alle Final Four con i veneti di Punto Inox Vigasio (35 punti) e Giorgione 3Villese (36 punti), già qualificati. Saranno le succitate quattro squadre, insomma, a giocarsi lo scudetto a San Giovanni in Persiceto sabato 24 e domenica 25 giugno 2023: è questo il verdetto scaturito dalla diciassettesima giornata (cioè la penultima) del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - andata in scena sabato 3 giugno.
Già retrocessa in A2 - come noto - Cofer Metal Marche.
Tutte le altre formazioni - Faravolo Boutique Accessori Kennedy (21 punti), Flaminio, TME 88, Boville Marino e Nova Inox Mosciano (20 punti) - si giocheranno nell'ultima giornata del torneo la possibilità di rimanere nella massima serie anche l'anno prossimo.
Boville Marino ha pareggiato tra le mura amiche con Faravolo Boutique Accessori Kennedy. I romani hanno gettato al vento un'ottima opportunità dal momento che, al riposo, conducevano per 4 a 0. Incredibile rimonta nella ripresa da parte dei nolani.
Corsara Nova Inox Mosciano, capace di espugnare Castelfidardo battendo Cofer Metal Marche con il punteggio di 5 a 3 e regalandosi così una nuova chance di salvarsi.
A Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese ha superato per 5 a 3 Flaminio e, per la prima volta, si trova da sola in testa alla classifica.
Ciò è stato reso possibile dalla seconda sconfitta consecutiva patita da Punto Inox Vigasio a Verbania, ad opera di Possaccio: 5 a 3 il punteggio finale della gara a favore dei padroni di casa. I verbanesi, ai quali mancava un solo punto, sono così approdati alle finali scudetto.
Pareggio interno per MP Filtri Caccialanza: 4 a 4 con TME 88, al termine di un incontro teso e avvincente. Un pari che consente tuttavia ai campioni in carica di poter difendere il titolo alle Final Four. I codognesi, invece, saranno costretti a lottare per la salvezza fino alla fine.