Il campionato di serie A femminile sta emettendo i primi verdetti. Alla conclusione della regular season mancano ancora da giocare cinque incontri.

Ad aver terminato il campionato è stata la squadra romana della Sandro De Sanctis, che già si è assicurato il primo posto della stagione regolare, forte dei 25 punti sui 30 disponibili, frutto di otto vittorie, un pareggio e una sconfitta. Un ruolino di marcia che pone la formazione capitolina favorita nella final four scudetto di San Giovanni in Persiceto, in programma dal 23 al 25 giugno 2023.

Certo di partecipare alle finali scudetto anche il Possaccio, seconda in classifica con 19 punti e che ha terminato il campionato. Le piemontesi potrebbero, tutt’al più, scivolare al terzo posto, occupato dalle campioni in carica e campionesse d’Europa della TREM Osteria Grande.

Il roster bolognese, con 12 punti e 7 incontri disputati, deve ancora giocare tre match: il 27 maggio con le sarde del San Giuseppe Pirri, team contro il quale replicherà l’incontro il 10 giugno in terra sarda, dove il giorno successivo (domenica 11) chiuderà la regular season sulle corsie della SOMS Oristano.

La TREM Osteria Grande, ovviamente, punta all’en plein per arrivare alle finali scudetto da seconda classificata.

Quasi certe di prender parte alle finali tricolori di San Giovanni in Persiceto anche le umbre della Sant’Erminio, che con undici punti e otto incontri disputati, deve vincere uno dei due match in terra sarda contro San Giuseppe (3 giugno) e SOMS Oristano (4 giugno) per la certezza matematica di contendere lo scudetto alla De Sanctis, al Possaccio e alla TREM Osteria Grande.

A dire il vero, la matematica per la Sant’Erminio potrebbe arrivare anche sabato 27 qualora San Giuseppe  non riuscirà a vincere contro le bolognesi della TREM.

È stata una prima edizione del campionato di alto livello femminile, che ha concesso spunti tecnici interessanti, arrivati soprattutto dalle più giovani, in attesa di una strutturazione dell’intero movimento tale da aumentare il numero di club al via.

 

Nella foto la squadra femminile Sandro De Sanctis 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });