Il massimo campionato, croupier diabolico, sta per lanciare l'ultima pallina nella roulette della diciottesima giornata. I giochi sono, quasi, fatti, ma il turno può ancora riservare suspense e spettacolo. Innanzitutto grazie al match clou Brb-La Perosina, lo scontro al vertice che nella storia del campionato ha sempre sparso pepe a profusione. Stavolta l'occulto mago del calendario lo ha voluto estrarre dal cilindro proprio in occasione dell'ultima giornata di qualifica, proponendo per l'ennesima volta uno stuzzicante risvolto di classifica. Le storiche sfidanti incroceranno i ferri per la trentottesima volta in campionato. I ventisette successi della Signora in Rosso, contro gli otto, compresi tre pareggi, non preoccupano il team perosino che parte con il vantaggio dei due punti in più in classifica. In palio c'è la leader ship, e la Brb può ottenerla soltanto vincendo, favorita dallo scontro diretto dell'andata (15-11). Anche sui terreni di Cordignano e Borgone si vivranno momenti di sana tensione derivanti dalle aspettative di Pontese e Borgonese. Entrambe lottano per la quarta poltrona e saranno Belluno e Chiavarese le arbitre del loro destino. In caso veneti e piemontesi escano vincenti, sarà favorita la Borgonese grazie al doppio scontro diretto (17-9, 15-11). Per la squadra orientale l'unica speranza di approdare ai playoff è legata alla vittoria nei confronti del Belluno e alla concomitante sconfitta o pareggio della Borgonese. C'è poi un'ultima strada percorribile grazie all'aritmetica: quella legata alla squadra bellunese che superando la Pontese potrebbe ancora avere la remota speranza di sedere sulla quarta poltrona, qualora i borgonesi crollassero in casa dinanzi alla Chiavarese. Quest'ultima si gioca gli ultimi spiccioli di possibilità di disputare lo spareggio salvezza sui propri terreni solo vincendo a Borgone e sperando in un capitombolo della Noventa in quel di Mondovì.

 

Il programma e gli arbitri di sabato 23 marzo

Gaglianico – Ferriera (Voglino), Borgonese – Chiavarese (Marchisio), Brb – La Perosina (Ciocca), Mondovì – Noventa (Ghersi), Pontese – Belluno (Driol). Classifica attuale: La Perosina 30, Brb 28, Gaglianico 26, Pontese e Borgonese 18, Belluno 17, Ferriera 14, Noventa 10, Chiavarese 8, Mondovì 1.

 

Gli appassionati potranno seguire la sfida fra Brb – La Perosina in diretta streaming.

 

Sabato 23 si disputano pure i due spareggi dei playoff di serie A2: ad Aosta, Contoz Nitri - Masera, a Fagagna, Quadrifoglio - Canova. Le vincenti accederanno alla finale a 4 con Rosta e Marenese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });