
Da Chieri 2024 a Biella 2025, per la specialità del volo si avvicina il fine settimana più atteso, nel quale scrivere una nuova pagina di storia (sabato 24 e domenica 25 maggio). Lo faranno i giocatori in campo nella Final Four maschile di serie A, le finaliste del massimo campionato femminile e ancora le due compagni Under 15 che sui giochi biellesi si giocheranno lo scudetto di categoria. Location e atmosfere saranno ideali per l’ultimo atto di stagione, ospitato in una città ancora addobbata dai tricolori per la 96ª Adunata Nazionale degli Alpini dei giorni scorsi.
“Prendono il via a Biella le final four scudetto dell’Alto Livello – ha dichiarato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis che sarà presente all’evento – Dopo il Piemonte saremo in Molise, a Campobasso, per la Raffa e in Friuli-Venezia Giulia, a Gorizia, per la Petanque. A dimostrazione del fatto che stiamo continuando a sviluppare la nostra disciplina sull’intero territorio nazionale a prescindere dalle specialità svolte nelle singole regioni. Inoltre confermiamo, anche per la stagione 2025, le finali scudetto per ognuna delle specialità, in una location unica per uomini, donne e ragazzi. Poter assegnare tre scudetti nello stesso impianto e nella stessa data rappresenta un risultato importante per la nostra immagine che fortifica il nostro movimento. Il colpo d’occhio all’interno del bocciodromo è unico. La formula è già collaudata e siamo certi che, anche in questa occasione, lo spettacolo sarà assicurato”. “L'evento – ha concluso il numero uno della FIB – andrà in onda con una sintesi su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, mentre, grazie alla webtv federale, le tre finali saranno trasmesse tutte in diretta sulla nostra piattaforma (www.topbocce.live) che sarà presto sostituita dalla nuova piattaforma Ott e della relativa App”.
I riflettori saranno puntai sul campo dove le “magnifiche 4” della serie A maschile si contenderanno lo scudetto. In semifinale tornerà a ripetersi il confronto dello scorso anno tra i campioni d’Italia uscenti della Brb Ivrea e la Marenese. Sarà la corazzata eporediese, ancora una volta, a partire con i favori dei pronostici. In campionato si è imposta in entrambe le occasioni (13-11 all’andata e 23-1 al ritorno). La squadra di Aldo Bellazzini proverà a infilare il quinto scudetto consecutivo, il 12° di una splendida collezione iniziata nella stagione 2009-2010, anno della prima coccarda appuntata sulla maglia. Dall’altra parte la Marenese di Franco Soligon, dovrà puntare sullo spirito di rivalsa e sull’esperienza dei suoi per rifarsi della semifinale persa lo scorso anno a Chieri. Nell’altra semifinale si affronteranno La Perosina (finalista anche lo scorso anno) e la Chiavarese. Due club dalla grande tradizione alle spalle che promettono una sfida all’ultima bocciata sui giochi biellesi. Ma i numeri e i valori espressi in campionato, spostano la bilancia dalla parte dei torinesi, secondi in classifica con 55 punti contro i 62 della Brb. I primi titoli però si assegneranno nella giornata di sabato 24. Noventa e Borgonese si giocheranno lo scudetto femminile in una finale che promette scintille ma che rimane difficile da pronosticare. Le due squadre hanno in comune l’aver battuto le campionesse uscenti della Bassa Valle: il Noventa ci è riuscita al ritorno in campionato, mentre la Borgonese ha inferito sulle valdostane prima in campionato e poi, nel momento più decisivo, nella semifinale di Final Four. Le venete di Francesco Scapolan proveranno, alla loro quarta esperienza in serie A, a conquistare il primo scudetto nella storia del club, mentre la Borgonese darà il massimo per rimpinguare un palmarese fatto di 4 scudetti, una Coppa Europa e 2 Coppa Italia. Ma a Biella la scena sarà anche per le formazioni Under 15. Ad ambire al prestigioso titolo per società saranno i friulani della Nuova Del Corno e la Chiavarese che proveranno a succedere ai campioni uscenti dell’Auxilium la cui corsa quest’anno è terminata nei play off. La Nuova Del Corno, nel suo cammino ha superato Enviese e Chiavarese mentre i liguri sono ritornati in gioco dopo aver vinto lo spareggio contro l'Enviese. Della poule a 4, oltre ai cuneesi, è rimasto fuori dai giochi anche il Quadrifoglio.
Nella foto la squadra BRB Ivrea che vinse lo scudetto lo scorso anno