Per la prima volta nella storia del Mondiale juniores, le bocce approdano nell'isola di Porto Rico, a Rio Grande, per dare vita alla rassegna iridata riservata alle categorie Under 18 e Under 23 del volo. Nel bocciodromo della città caraibica, 17 nazioni si sfideranno da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre, per la conquista di 10 titoli. L'Italia proverà a far meglio di Orano 2023 con l'equipaggio addestrato dal commissario tecnico Carlo Pastre e dal suo vice Angelo Cappato, e composto dal debuttante Nicolò Buniva, Francesco Costa, Matteo Macario (tutti e tre scuderia Auxilium Saluzzo), Mattia Falconieri e Matteo Golfetto (della Brb) e il neo campione europeo per club, fresco recordman mondiale di tiro progressivo, Diego Verganti, gioiello della Perosina.
Per gli Under 18 saranno ancora 5 le prove.
A coppie (18esima edizione) scenderanno in campo Macario-Buniva. L'Italia, con 5 ori, segue la Francia (6) nell'albo d'oro. Titolo detenuto dai transalpini che lo soffiarono a Orano a Macario-Costa.
Nell'individuale (17esina edizione) ci proverà Costa a risollevare il palmares azzurro dei solisti, attualmente fermo a 3 titoli, dietro a Francia (6) e Slovenia (4), e insieme a Croazia. Detentore del titolo il francese Dumarcher (l'azzurro Graziano finì al terzo posto).
Il tiro di precisione (28esima edizione) sarà compito di Buniva. In questa prova l'Italia gode di un bottino di tutto rispetto (9 ori, 5 argenti, 3 bronzi) nei confronti di altre sette nazioni. A Orano l'azzurro Costa restò fuori dal podio, dominato dall'argentino Retamar.
Nel tiro progressivo (25esima edizione), dopo il bronzo dello scorso anno, ci riproverà Verganti. Anche in questa prova l'Italia svetta nell'albo d'oro grazie ai suoi 9 ori, corroborati da 4 argenti e 8 bronzi. Campione in carica il montenegrino Stjepcevic.
La staffetta (13esima edizione), quinta delle prove, vedrà i colori azzurri difesi da Verganti-Costa. Diego, a Orano in compagnia di Muzzatti, dovette fermarsi sul terzo gradino. Obiettivo rivincita (l'oro finì nelle mani dei francesi Paradis-Andrieu) e avvicinare l'Italia (5 titoli) alla Francia (7).
Pure gli Under 23 daranno la caccia a 5 medaglie d'oro, 5 d'argento e 10 di bronzo.
Nella prova a coppie (12esima edizione), toccherà a Costa-Falconieri difendere il titolo conquistato lo scorso anno da Soggetti-Soligon, e consolidare la supremazia azzurra : 5 ori rispetto a Slovenia (2), Francia, Argentina,Tunisia, Croazia (tutte con 1).
Il combinato (ottava edizione), lo scorso anno sostituito dall'individuale, sarà interpretato da Macario. Il titolo è detenuto dallo sloveno Ceh (lo scorso campionato in forza alla Chiavarese) che lo strappò all'azzurro Graziano.
Tiro di precisione (15esima edizione) affidato a Golfetto, che avrà il compito di riscattarsi della mancata presenza in semifinale nel mondiale 2023, e rimarcare il predominio italiano in questa prova (7 titoli). Campione in carica lo sloveno Sodec.
Nel tiro progressivo (15esima edizione) l'Italia, con due titoli all'attivo e ben 8 bronzi, deve inseguire Slovenia (5 titoli), Francia (4) e Croazia (3). Lo farà ancora con Falconieri, a Orano fermato sul terzo gradino. E' il francese Roffino il detentore del titolo.
La staffetta (decima edizione), vedrà ancora protagonisti Falconieri-Golfetto. Il tandem azzurro ha tanta voglia di riscattare l'argento dello scorso anno e i 5 detenuti dall'Italia.
Nella foto Nicolò Buniva