Nell'olandese 's-Hertogenbosch si sono consumate le prime due giornate del Campionato Europeo di petanque dedicato alle prove individuali e alle debuttanti coppie, comprese le miste. Gli azzurri guidati dal citì Riccardo Capaccioni, stanno ancora “galleggiando” nella fase di qualificazione del “regolamento svizzero” in attesa di entrare nel raking degli ottavi di finale. Chi viaggia a gonfie vele è la coppia maschile Diego Rizzi-Alessio Cocciolo, abbattutasi sui tandem di Israele (13-0), Spagna (13-0) e Monaco (13-2). Da solista, Rizzi era partito con un cappotto ai danni del portacolori finlandese, ma appresso è incappato sull'ostacolo olandese (7-13), per poi risalire la china mettendo le briglie all'atleta lituano (13-5). Qualche difficoltà per le azzurre. Nell'individuale Monica Scalise, dopo il successo ai danni della finlandese (12-7), si è dovuta arrendere alle giocatrici di Ucraina (10-13) e Francia (7-13). Anche nelle coppie, Scalise in compagnia di Valentina Petulicchio, ha vinto uno solo dei tre incontri disputati, il secondo contro la Lituania (9-6); negli altri due ha alzato bandiera bianca dinanzi a Svizzera (8-12) e Olanda (10-11). Il tandem misto Cocciolo-Petulicchio, dopo aver sfiorato il successo con l'Olanda (8-9), si è riscattata prevalendo su Israele per 11-10. 

Il programma odierno: alle 9 e alle  15 si consumano il quarto e quinto incontro delle individuali maschili e femminili; alle 11 e 17 tocca alle coppie, maschili e femminili, concludere la fase di qualificazione, mentre la coppia mista terminerà le cinque partite alle 13 e alle 19. Da sabato mattina l'avvio agli ottavi di finale. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });