Un'altra grande kermesse boccistica, dopo i Campionati italiani juniores dello scorso anno, sarà ospitata dalla Toscana nel weekend 26-28 settembre 2025.

Alla Bocciofila “Sestese” di Sesto Fiorentino sono infatti in programma i Campionati italiani della raffa per atleti paralimpici nelle specialità Sitting e Standing per atleti con disabilità fisiche e intellettivo-relazionali.

In totale saranno circa 150 i partecipanti, con altrettanti accompagnatori al seguito, in rappresentanza di 16 regioni e di 67 società. Undici i titoli tricolori in palio: DIR nei Livelli A, B, C e C21 sia nell’individuale che nella coppia, nei Sitting individuale e coppia, negli Standing individuale.

Teatri dell'evento, insieme alla Bocciofila “Sestese”, anche altri tre bocciodromi in cui si disputeranno le fasi eliminatorie: Bocciofila Pieve a Nievole, Bocciofila Monsummanese e US Affrico, tutti perfettamente attrezzati e rimessi a nuovo appositamente per l'occasione.

“Anche quest’anno – ha affermato il presidente della Federbocce Roberto Favre - i Campionati Italiani della raffa per atleti paralimpici si disputeranno in un’unica grande location, dove si confronteranno atleti con disabilità intellettivo-relazionali e atleti con disabilità fisiche. È una scelta fortemente voluta dal Consiglio Federale, che va oltre l’aspetto tecnico e organizzativo: significa dare un segnale politico chiaro, di inclusione e di pari dignità, rafforzando l’idea che la nostra disciplina sportiva sia uno sport per tutti, senza barriere. La Toscana, dopo l’esperienza positiva dei Campionati italiani juniores, diventa ancora una volta la casa di un evento che non è solo competizione, ma anche testimonianza di valori civili e sociali che la nostra Federazione vuole portare avanti con convinzione” ha concluso Favre.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });