Il massimo campionato femminile ha celebrato la sesta giornata con un menù che il calendario ha proposto in maniera ridotta, rendendo complicata, pure a causa di tre recuperi ancora da consumare, una disamina fra le pieghe di una classifica incompleta. Intanto la Marenese si è portata sulla scia della capolista Borgonese e Buttrio, sorniona, gli è corsa dietro. 

Sui terreni di Buttrio la matricola Noventa, unica delle sette sorelle ad aver disputato 6 incontri, è stata costretta ad alzare bandiera bianca, confermando le difficoltà sin qui emerse, presagi di un campionato di spigoli e attriti. Il primo turno del confronto friulano-veneto, aveva per altro mostrato l'orgogliosa determinazione delle donne guidate da Francesco Scapolan, passate in vantaggio per mano di Arianna Campagnaro, della coppia Brahushaj-Alessia Campagnaro, e del pari imposto da Botteon, fresca di esordio nel team del Piave, a Zurini. Ma strada facendo la superiorità tecnica di Caterina Venturini e socie, non ha fatto eccezioni, procurando alle avversarie una nuova, la quinta, sconfitta stagionale. 

Le campionesse in carica della Forti Sani hanno confermato che non si può correre a zoppo galletto. La mancanza di competitività nelle prove veloci, costituirà un gap determinante per le ambizioni del team di Fossano, che per onorare lo scudetto sarà costretto a percorrere ogni spiraglio di partita, pur angusto, come se fosse il più importante. Contro la Marenese quegli spiragli sono rimasti semi chiusi. Come è emerso nella prima parte del confronto dove le padrone di casa hanno bloccato sul pari tre sfide, vincendo la quarta. E come nel cuore del match dove Basei, da una parte, e Gerbaudo, dall'altra, si sono divise il bottino del tiro di precisione. Troppo poco per le fossanesi, considerando l'anemico risultato delle corse. Nel finale alle padrone di casa, a un passo dalla vittoria (11-6), è bastato fare doppietta con Bonaldo-Setti e Giozzet-Basei. 

I migliori punteggi di giornata – Combinato : il 19 di Rebora (Marenese) e Mandola (Forti Sani); staffetta : il 31/52 di Rebora-Penello (Marenese); tiro di precisione : 17 di Caterina Venturini (Buttrio); tiro progressivo : 35/44 di Rebora (Marenese). 

Risultati e classifica – Buttrio – Noventa 17-7, Marenese – Forti Sani 15-10 (Borgonese 8, Marenese 6, Buttrio 4, Bassa Valle 3, Forti Sani e Auxilium Saluzzo 2, Noventa 1. Buttrio e Forti Sani 2 partite in meno, Auxilium e Bassa Valle 1 partita in meno). 

Nella foto la Forti Sani

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });