Sabato 30 giugno. L'Italia del volo è salita quattro volte su quattro sui podi dei Giochi di Tarragona. Oltre all'argento di Stefano Pegoraro nel tiro progressivo, sono arrivati i bronzi di Serena Traversa (tiro progressivo femminile), Simone Mana (tiro di precisione maschile) e Caterina Venturini (tiro di precisione femminile).

 

Sabato 30 giugno. Si è concluso il confronto del tiro di precisione femminile per il terzo posto, e Caterina Venturini con un secco 25-14 ha soffiato la medaglia di bronzo alla tunisina Yosra Mhamdi.

 

Sabato 30 giugno. E' di bronzo la quarta medaglia conquistata dall'Italia. Porta la firma di Simone Mana che nel tiro di precisione ha sconfitto l'algerino Abdelkrim Makhloufi per 23-14. Anche Caterina Venturini impegnata nella precisione al femminile, a causa della sconfitta rimediata in semifinale nei confronti della francese Sesilia Maileako (12-11), sarà impegnata nella sfida per il terzo posto contro la tunisina Mhamdi. 

 

Sabato 30 giugno. Italia sui due podi del tiro di precisione. Nella competizione maschile Simone Mana si è assicurato la disputa della semifinale grazie al punteggio totale di 34 (20 + 14). Per un posto nella finalissima affronterà lo sloveno Jure Kozjek. Anche Caterina Venturini disputerà la semifinale al femminile contro la francese Mailehako.

 

Venerdì 29 giugno. Stefano Pegoraro d'argento. Nella sfida conclusiva contro Borcnik, il corridore azzurro si è visto superare sul filo di lana per una sola bocciata in meno: è finita 36 a 37 a favore dello sloveno, che conquista l'oro. Nella finalina per il bronzo del tiro progressivo al femminile, ha colto il successo Serena Traversa grazie al punteggio di 39 a 35. 

 

Nel progressivo al femminile Serena Traversa si è dovuta arrendere in semifinale alla francese Barbara Barthet: 28/42 a 39/45 i punteggi finali. Serena disputerà oggi pomeriggio il match per la medaglia di bronzo.

 

Saranno Stefano Pegoraro e Ales Borcnik a contendersi l'oro del tiro progressivo. L'italiano ha superato in semifinale il francese Frederik Marsens per 44/50 a 41/48, mentre lo sloveno si è imposto a Marko Miliceevic per 46 a 43. Per i due finalisti si tratta di un remake del campionato italiano. Il duplice confronto fra il portacolori della Brb e quello della Pontese si è risolto due volte in parità (46-46, 45-45), tranne che nella semifinale scudetto vinta da Borcnik per 45-36. I loro score migliori sono 50/51 per l'azzurro e 48/5o per lo sloveno. Sarà pertanto una sfida spettacolare.

 

Giovedì 28 giugno.Si sono concluse le fasi di qualificazione del tiro progressivo maschile. L'azzurro Stefano Pegoraro ha ottenuto l'accesso alla fase a otto atleti grazie al punteggio di 40 su 45, secondo miglior score al pari del tunisino Mhiari (40/47) e dietro quelli del francese Marsen (41/49) e dello sloveno Borcnik (41/50). 

 

Con uno squillante 46 su 50 nella seconda manche del tiro progressivo, Stefano Pegoraro è volato in semifinale grazie al punteggio totale di 86 bocce colpite. Le due sfide di semifinale metteranno difronte il corridore della Brb al francese Frederik Marsens (41/49 e 35/49 per lui), e il croato Marko Milicevic (38/48 e 40/48) allo sloveno Ales Borcnik (41/50 e 36/49). 

 

Avanti tutta anche per Serena Traversa nel tiro progressivo al femminile. L'atleta azzurra si è qualificata come seconda nelle semifinali. Dopo la fase di qualificazione in cui ha ottenuto il punteggio totale di 74 (38 + 36), è stata costretta allo spareggio a tre con Nina Volcina (36 + 38) e Barbara Barthet (38 + 36). Il primo spareggio sui 2 minuti e mezzo ha lasciato ancora una parità fra Serena e la Volcina (20 colpite ciascuna), a differenza della francese (19). L'ulteriore testa a testa sul minuto ha favorito la Volcina per 9/10 a 8/10. Pertanto saranno Traversa e Barthet a disputare la semifinale. 

 

Galleria Fotografica >>

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });