Il massimo campionato maschile ha imboccato la via del ritorno consumando la decima giornata. Turno decisamente favorevole alle prime della classe, la cui posizione è rimasta immutata.

La capolista Brb ha tolto l'ossigeno alla Noventa concedendole di respirare in occasione del doppio tiro di precisione, dove Giacomo Ormellese e Davide Sari, superando 29-10 Grosso e 18-14 Grattapaglia, hanno colto i punti per la bandiera. Il confronto ha sottolineato ancora l'inesauribile vena della Signora in Rosso, che ha aperto le danze con il 28 nel combinato di Nari, proseguendo con i successi di Grattapaglia-Deregibus, coppia regina del campionato con dieci vittorie su dieci, con Grosso da solista e la terna Ferrero-Barbero-Cavagnaro. Appresso il tandem da corsa Borcnik-Ferrero è riuscito per la prima volta a tirarne 61, colpendone 57 (nulla da fare per Zoia-Sari con 49/58). I quattro punti della precisione ottenuti dal team del Piave, non hanno rallentato la corsa dei padroni di casa, che hanno fatto il pieno con Petric nel progressivo, le coppie Grattapaglia-Grosso e Capello-Deregibus, e i solisti Barbero e Nari.

Stessa musica a Saluzzo, dove l'Auxilium, con il solito Migliore (24 pari nel combinato contro Mana) e la coppia Parena-Castellino (8-4 su Feruglio-Kozjek), ha approfittato delle battute iniziali per coltivare il tentativo di impresa. Ma i sogni sono svaniti proprio all'alba del match, quando La Perosina ha innestato il turno e ai padroni di casa non è rimasto che inseguire con orgoglio e incessante determinazione. La cavalcata dei Boulenciel è partita dal solista Janzic, dalla terna Collet-Longo-Melignano, per proseguire con la staffetta da 51/60 di Mana-Brnic (loro punteggio più basso), i tiri di precisione di Janzic (22) e Feruglio (27), e dopo il progressivo di Brnic (48/50) con gli otto punti colti da Feruglio, Kozjek, e le coppie Collet-Longo e Janzic-Melignano (Mana).

Si è rotta la parità nello scontro fra le due terze in classifica, Chiavarese e Nus. Sfida dai due volti. L'equilibrio iniziale (4-4) determinato dai successi di Causevic (27-22 nel combinato con Gassino) e Carlo Ballabene (11-3 su Artioli), da una parte, e Manolino-Ponzo (6-5 contro Ceh-Zucca) e la terna Ducourtil-Rossatto-Contoz (8-5 contro Emanuele Bruzzone - Paolo Ballabene – Bresciano), dall'altra, si è nettamente spezzato a favore dei padroni di casa, in quella che, solitamente, non è la loro frazione di gara favorevole. Dopo aver vinto la staffetta (Falconieri-Ceh per la prima volta saliti a 50/59, contro i 46/57 di Golfetto-Soggetti), Causevic e Carlo Ballabene sono tornati al successo nel doppio tiro di precisione (25 e 21), mentre a Falconieri è bastato il 38/48 per aver ragione di Golfetto (35/46). Sul 12-4 la Chiavarese ha puntato al successo da 4 punti, ma i valdostani sono riusciti a cogliere due vittorie (Manollino-Gassino e Rossatto) ed un pareggio (7-7- fra Causevic e Ponzo), utili a portar via un punto per la classifica.

Il Gaglianico ha travolto Mondovì e si è portato a ridosso dei playoff. Sul parziale di 11-5 i monregalesi non sono più riusciti a trovare lo spiraglio giusto per strappare qualche punto in più e i biellesi sono andati a nozze confezionando quattro vittorie con Mana-Ariaudo (10-2 contro Baccino-Parise), Bunino-Cibrario (6-5 ai danni di Montemerlo-Stefano Cavallo), Graziano (11-2 su Picasso) e Pautassi (9-8 con Carello).

Ha estratto il veleno dalla coda (in tutti i sensi) la Quadrifoglio per aver ragione di una Marenese che sul parziale di 6-10 pensava già di aver il successo in tasca. I successi di Marco Ziraldo (26-23 con Porello nel combinato), della terna Tam-Nicola-Ziraldo-Simone Ziraldo e di Di Fant nel tiro di precisione, avevano mantenuto in vita la squadra di Gianluigi Ziraldo, costretta a subire le sconfitte a coppie (De Vecchi-Frare), nell'individuale (Soligon), nella staffetta (Pegoraro-Soligon ), nel tiro di precisione (Porello) e nel progressivo (Pegoraro). A mettere la freccia hanno provveduto a quel punto Tam-Marco Ziraldo, Monaco-Nicola Ziraldo, e i due solisti Di Fant e Simone Ziraldo.

 

Risultati Serie AM (10^ giornata) : Auxilium – La Perosina 3-21, Brb – Noventa 20-4, Chiavarese – Nus 15-9, Gaglianico – Mondovì 19-5, Quadrifoglio – Marenese 14-10.

 

Classifica : Brb 39, La Perosina 36, Chiavarese 23, Nus 21, Gaglianico 19, Marenese 15, Mondovì 14, Noventa e Quadrifoglio 12, Auxilium 9.

 

Risultati serie A2 (7^ giornata) - Girone A : Aostana – Centallese 20-4,Calvarese – Albese 8-16, Veloce Club – Bassa Valle 20-4. Classifica : Albese 24, Veloce 23, Aostana 14, Centallese 11, Calvarese 7, Bassa Valle 5. Girone B : Beinettese – Enviese 18-6, La Boccia Carcare – Pozzo Strada13-11 , La Familiare – Fossone 13-11. Classifica : Beinettese 27, La Boccia Carcare 20, Pozzo Strada 16, Fossone 9, La Familiare 8, Enviese 4. Girone C : Cussignacco – Maxim 16-8, Le Valli – Villaraspa 10-14, Spilimberghese – Granata 11-13. Classifica : Cussignacco 23, Maxim 19, Villaraspa 20, Spilimberghese 10, Granata 7, Le Valli 5. Girone D : Chiesanuova – Saranese 7-17, Dolada – Pedavena 18-6, Florida – Pederobba 4-20. Classifica : Dolada 23, Saranese 19, Pederobba 18, Pedavena 16, Florida 7, Chiesanuova 1.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });