La serie A femminile ha celebrato il doppio appuntamento del fine settimana, con la disputa della seconda e terza giornata di ritorno, in attesa di tornare in campo in aprile per la chiusura della fase di qualificazione. Gli esiti hanno detto che la lotta di testa sembra ormai aver esaurito i suoi bagliori, ostaggio di una perenne giornata della marmotta : tornare sempre al principio. Fortunatamente resta viva la suggestione di chi andrà ad occupare la quarta poltrona. 

La capolista Noventa, temporaneamente sorpassata da Buttrio nel nono turno per  adempiere all'obbligo del riposo, è risalita solitaria sul tetto grazie al successo ai danni dell'Auxilium. Il team saluzzese, privo di una pedina importante come Serena Traversa, ha tenuto botta alle neroverdi del Piave nella prima frazione, rispondendo alle vittorie di Basei nel combinato (sesto successo per Valentina) contro Setti e della solista Petric (14 punti su 16 conquistati sin qui) opposta a Torasso, con la prima vittoria della coppia Costanzo-Trova e di Mellano nell'altra individuale. Nella parte centrale del confronto, Noventa ha trovato ben 7 punti pesanti, per mano della staffetta Petric-Volcina, di Basei e Alessia Campagnaro (pari) nel tiro di precisione, e ancora nel progressivo, con la sesta vittoria di Volcina. La determinazione delle saluzzesi ha partorito nel turno conclusivo 4 punti, grazie a Costanzo-Lingua e la solista Setti (a punteggio pieno); punti bastanti solo ad aggiungere un punto in classifica. Sul fronte di casa a segno il tandem Petric-Volcina e la solita Basei, brava a catturare da sola 6 dei 15 punti colti da Noventa. 

Anche Buttrio ha consumato un solo match, dovendo riposare nel decimo turno. La sfida casalinga contro la Borgonese non era iniziata nel migliore dei modi, alimentando le aspettative delle piemontesi, passate a condurre con Carlini (terza vittoria nel combinato), Depetris e Storello (primo successo), e cedendo soltanto con la coppia Perotto-Camilla dinanzi a Caterina Venturini-Fabro. A quel punto le donne del tecnico Giuliano Banelli hanno assunto le redini del match sottraendo alle avversarie l'intero bottino della fase centrale. Le staffettiste Candolini-Zurini, con la quarta vittoria, hanno mantenuto l'imbattibilità, come Caterina Venturini alle prese con il tiro di precisione (sesto successo) insieme a Zorzenone (pure lei al sesto timbro). Il poker è stato chiuso da Virginia Venturini, con il suo quinto successo nel progressivo. Il parziale di 10-6 non ha demoralizzato le borgonesi, anzi. Schierando le migliori coppie, Depetris-Storello e Bertolusso-Cadenasso, e l'imbattuta Carlini nell'individuale, sono riuscite a strappare un pareggio (sul fronte opposto ha prevalso Caterina Venturini) assai importante in prospettiva classifica. 

Il successivo impegno in casa del Cussignacco, ha infatti consegnato alla Borgonese 4 punti di propellente nella rincorsa verso l'Auxilium (il club della Bertolotto Porte deve ancora adempiere al turno di riposo). Nella sfida domenicale le udinesi hanno assaporato il dolce nettare di 4 punti all'abbrivio del match, gioendo con Della Rossa, brava a superare l'esperta Carlini, e Dell'Anna-Flego, altrettanto brave a sprintare su Perotto-Camilla, alla loro terza sconfitta (dov'è finita la super affiatata e titolata coppia ?). Poi si è spenta la luce in casa friulana e la Borgonese ha azzannato i restanti 16 punti in palio. 

Intanto la Bassa Valle, approfittando del calendario favorevole, ha messo in cassaforte 8 punti, che la proiettano dietro alla capolista Noventa e davanti a Buttrio. Due incontri senza storia, prima in casa del Cussignacco, poi della Spilimberghese. Due risultati il cui commento sta nella loro entità. Per la statistica, è stata Della Rossa a strappare l'orgoglioso successo per la bandiera udinese, mentre sul fronte valdostano brilla lo score di Natalie Gamba nel tiro progressivo (38/44). Nella sfida in terra pordenonese, Bertuzzi (pari con Bulla nel combinato) e il tandem Zannier-Gattel, hanno salvato la Spilimberghese dal “cappotto”. In questa circostanza merita menzione l'imbattuta staffetta valligiana  di Gaia e Greta Gamba, salita a quota 35, dopo 28 e 33 colpi. 

La formazione di Spilimbergo aveva provato a strappare un punto dal confronto con l'Auxilium e i punteggi parziali parevano deporre verso l'esito auspicato, anche perchè le saluzzesi di Paolo Costa si sono presentate senza Serena Traversa, costringendo il tecnico a rivoluzionare lo schieramento. Dopo il 4-4 iniziale, il primo successo della debuttante staffetta Oleastro-Setti, la vittoria di quest'ultima nel tiro di precisione (di là è andata a segno Bordin) e i due punti colti da Oleastro nel progressivo, hanno siglato il temporaneo 6-10, ancora disponibile per eventuali sorprese. Il solo pareggio fra Zannier-Scodellaro e l'inedita Torasso-Costanzo, non è stato sufficiente alle padrone di casa per tentare l'impresa. E così, Setti (a punteggio pieno), Trova (prima vittoria) e l'inedita Mellano-Lingia, hanno sancito il trionfo saluzzese. 

I migliori punteggi  – Combinato : 21 di Angelica Setti e Martina Della Rossa. Staffetta : 36/52 di Candolini-Zurini. Tiro precisione : 20 di Elisa Bulla. Tiro progressivo : 38/44 di Natalie Gamba.   

Risultati – 9^ giornata : Buttrio – Borgonese 12-12, Cussignacco – Bassa Valle 2-22, Spilimberghese – Auxilium 7-17, ha riposato Noventa. 10^ giornata : Cussignacco – Borgonese 4-20, Noventa – Auxilium 15-9, Spilimberghese – Bassa Valle 3-21; ha riposato Buttrio.

Classifica  : Noventa 27, Bassa Valle 26, Buttrio 25, Auxilium 20, Borgonese 17, Spilimberghese 4, Cussignacco 1. 

 

Nella foto la Borgonese 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });