Sarà la biellese Gaglianico ad ospitare da venerdì 15 a domenica 17 settembre, i campionati italiani delle specialità individuale, coppie e combinato delle categorie A, sia maschili che femminili. 

INDIVIDUALE MASCHILE – Per questa 75esima edizione , sono 16 gli aspiranti al titolo. Il maggior numero di atleti appartenenti ad una società, sono i 6 della Brb. L'albo d'oro della competizione vede ancora svettare Umberto Granaglia con 10, ma c'è un Carlo Ballabene che tenterà di raggiungere il mito, grazie ai suoi 9 tricolori. Dietro Nicola Sturla, con 8, e Fabrizio Deregibus con 4. Campione in carica, Gabriele Graziano del Gaglianico. 

COPPIE MASCHILI – Anche questi campionati iniziarono nel 1948, e sono 16 i tandem in gara. Pure in questo caso, fra i plurivincitori figurano Granaglia, con 8 successi, e Carlo Ballabene, con 6. Tanti come Suini , seguito da Lino Bruzzone (5) e Baroetto (5). Sono 7 le coppie riuscite a bissare il titolo in due anni consecutivi : Macocco – Colombino, Granaglia- Bragaglia, Granaglia – Baroetto, Bruzzone L. - Botto V., Cericola – Cibrario, Ballabene C. - Suini, Barbero E. - Ariaudo S. Il titolo è detenuto dal tandem della Brb, Alberto Cavagnaro – Enrico Barbero. 

COMBINATO MASCHILE – In 35 daranno la caccia al titolo del cerchio, introdotto nel 2002. Ha fatto tris Carlo Ballabene, mentre le doppiette appartengono a Daniele Grosso e Simone Nari. 

INDIVIDUALE FEMMINILE – Per questa 33esima volta si affrontano in 16. Nell'albo d'oro figurano con 3 titoli Serena Traversa e Paola Mandola, seguite con 2 vittorie da Bracco R., Trova L., Gerbaudo B., Venturini C., Avveduto V. Sarà Serena Traversa a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

COPPIE FEMMINILI – 10 i tandem rosa in lizza. Quello in carica della Bassa Valle, Elisa Bulla – Gaia Gamba, proverà a riconfermarsi. In questa specialità hanno ottenuto 3 successi Barbara Gerbaudo e Norma Pautassi, 2 Nadia Camilla e Micol Perotto. 

COMBINATO FEMMINILE – Titolo in palio dal 1999. Stavolta sono 12 le pretendenti all'oro del cerchio. Anche in questa prova il titolo è detenuto da Serena Traversa. Per 4 volte lo ha vinto Paola Mandola, per 3 Serena Traversa, per 2 Micol Perotto e Ilenia Pasin. Le doppiette consecutive appartengono a Mandola (2006-7) e Traversa (2015-16). 

-------------------------------------

Nella trevigiana San Rocco Bit di Cordignano, si celebrano i campionati italiani a terne delle categorie B, C e D maschili. Competizione tricolore consumata lo scorso anno il 10 e 11 settembre a Savigliano. 

La cadetteria, dal 1990 ha sostituito il campionato a quadrette. Questa è la 30esima edizione. Il titolo è detenuto dalla terna della Forti Sani con Bruno Bogliotti, Dario Frencia, Gioachino Tavella. 

Anche il titolo della categoria C si disputava inizialmente quadrette. Dal 1987 si gioca a terne. L'attuale è la 35esima edizione. Detiene il titolo la ligure Rivana che lo vinse con Giovanni Chiesa, Nicola Niccolini, Marco Porfido. 

Per la categoria D si tratta dell'edizione numero 32. Titolo da battere quello conquistato lo scorso anno dalla Marletti di Aldo Cavallotto, Marino Todde, Claudio Viglione. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });