Il massimo campionato femminile ha celebrato la settima giornata eleggendo la nuova terna capolista composta da Buttrio, Borgonese.e Marenese. Quest'ultima ha fermato sul pari il team delle friulane, mentre la Borgonese è andata sul velluto in quel di Noventa. Festeggia anche l'Auxilium che prevale sulla Bassa Valle e la sorpassa. 

La Marenese ha inserito subito il turbo, partorendo un parziale di 6-2, frutto dei successi di Basei nel combinato (22-19 contro Zurini), della coppia Setti-Giozzet (7-6 su Candolini-Fabro) e della solista Penello (10-6 ai danni di Cisterna). Solo Caterina Venturini è riuscita a frenare la partenza trevigiana (11-3 contro Chiara Soligon), consentendo a Buttrio di ridurre il divario. Ma è stata ancora la formazione di casa a premere sull'acceleratore facendo proprio il bottino della staffetta : 38 a 31 fra Basei-Chiara Soligon e Candolini-Virginia Venturini. I segnali di pericolo hanno stimolato Zurini e Caterina Venturini in occasione del doppio tiro di precisione : la prima si è imposta 19-13 a Basei, la seconda 15-14 a Setti. L'equilibrio si è completato per mano di Virginia Venturini pronta a superare Chiara Soligon per 28 a 24 nel tiro progressivo. A quel punto il pareggio è scaturito dopo i successi marenesi di Lisa Soligon-Rebora e la solista Setti, e di quelli avversi ottenuti da Caterina Venturini-Fabro e Zurini.

A Saluzzo anche la Bassa Valle è partita in pole position, mantenendola sino all'ultimo turno, quando le è venuta a mancare la benzina. Di Bulla, nel combinato, Avveduto e Gaia Gamba, i primi 6 punti valdostani, a cui hanno risposto le padrone di casa con Traversa-Lingua. La staffetta non ha modificato il percorso : 35 a 35 fra Traversa-Oleastro e Gaia Gamba-Natalie Gamba. La rincorsa ha lasciato inalterato il divario perchè il bottino della precisione è finito in parti uguali fra Costanzo e Natalie Gamba. E' stata ancora Traversa ad alimentare le speranze saluzzesi prevalendo nel progressivo (35 a 30 contro Gaia Gamba). Il colpo di reni è avvenuto nel finale. Protagoniste la coppia Torasso-Traversa e le soliste Trova e Mellano, che hanno lasciato di sasso la Bassa Valle.

Sul binario unico si è consumata la sfida in programma a Noventa. La Borgonese non ha dovuto sudare per mettere le mani sui due punti, attraverso questi eloquenti parziali : 2-6, 2-8, 2-12, 2-14.

 

Risultati e classifica

 

Serie AF (7^ giornata) : Auxilium – Bassa Valle 13-11, Marenese – Buttrio 12-12, Noventa – Borgonese 8-16 (Borgonese , Buttrio e Marenese 11, Auxilium 5, Bassa Valle 4, Noventa 0).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });