La dodicesima giornata - la prima del girone di ritorno - del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, è in programma sabato 9 aprile 2022. 

Come al solito, presenteremo gli incontri tenendo conto della somma dei punti che le diverse squadre hanno accumulato in classifica dopo i primi dieci turni, proponendo però un'eccezione: la gara in programma a Pallanza, dove Bocciofila Possaccio (17 punti e una partita in meno) ospiterà Enrico Millo (6 punti). 

Tale incontro, infatti, sarà trasmesso in diretta su Canale Italia, emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata sul digitale terrestre e sulla piattaforma Sky. Dopo il positivo esordio avvenuto la scorsa settimana a Mosciano Sant'Angelo, con la ripresa della gara tra Nova Inox Mosciano e Team MP Filtri Caccialanza, ci sarà così il secondo dei tredici appuntamenti fissati dall'accordo che intercorre tra la FIB e, per l'appunto, Canale Italia. Poi, a partire dal 1° luglio 2022 - come noto - partirà una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce", che darà modo agli sportivi di assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale. 

Per quanto concerne la gara di Pallanza, occorre sottolineare che si preannuncia assai interessante sotto il profilo tecnico: i piemontesi, padroni di casa, avranno il primario obiettivo di rimanere agganciati ai piani alti della classifica, mentre gli ospiti campani, reduci dalla prima vittoria in campionato, vorranno dare concretezza di punti alla loro lotta per rimanere nella massima serie.

A Milano, la capolista Team MP Filtri Caccialanza (28 punti) riceverà la visita di Accessori Moda Kennedy (14 punti). I campioni d'Italia hanno il pronostico dalla loro. Tuttavia, lo scontro potrebbe rivelarsi insidioso poiché la rosa della formazione ospite appare comunque di buon livello. I nolani, non avendo nulla da perdere, giocheranno tranquilli sotto il profilo psicologico. La squadra di mister Dario Bracchi, dopo il prezioso pareggio ottenuto in quel di Mosciano, dovrà rimanere concentrata in modo tale da approcciare la gara nel migliore dei modi.

Da segnalare che è stato rinviato a data da destinarsi l'incontro tra Fontespina (14 punti) e Boville Marino (17 punti e già un'altra gara da recuperare).

A Cagliari, Farris Group Galligel (19 punti) affronterà Oikos Fossombrone (11 punti e un incontro in meno). I sardi stanno respirando l'aria buona dell'alta classifica e non hanno alcuna intenzione di ritornare ai piani bassi della generale. Assente lo storico capitano Carlo Farris, i padroni di casa punteranno soprattutto sulla classe di Roberto Moi e sull'entusiasmo dei giovani Alessio Frongia e Nicolas Mereu. La formazione ospite, finora, ha peccato talvolta di inesperienza. Lo scorso anno, gli atleti di patron Umberto Eusepi erano addirittura approdati alle Final Four. In questa stagione, invece, dovranno lottare per salvarsi.

TME 88 (14 punti e una gara in meno) sarà impegnata tra le mura amiche contro Vigasio Villafranca (16 punti). L'incontro sarà una specie di prova di maturità per entrambe le squadre, attualmente posizionate nella parte mediana della classifica. La matricola codognese ha come primo obiettivo la salvezza; ma una vittoria potrebbe costituire un'iniezione di fiducia per il team del compianto presidente Giorgio Ettami. Gli ospiti veronesi sono anch'essi alla ricerca di una propria dimensione: un eventuale successo potrebbe proiettarli verso quel sogno denominato Final Four.

Gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano (22 punti) si scontreranno, in trasferta, con la Civitanovese (4 punti, fanalino di coda). Sulla carta, senza alcun dubbio, la compagine capitanata dal campione del mondo Gianluca Formicone partirà da favorita. I marchigiani, però, sanno che le partite casalinghe dovranno servire da trampolino di lancio per cercare di conquistare quella salvezza che, ad oggi, appare per loro un vero e proprio miraggio. 

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });