La squadra della Bocciofila Spello, vincitrice dell'edizione 2021 del Campionato di Società femminile. La foto dopo la cerimonia di premiazione a San Giovanni in Persiceto

 

Sta iniziando il Campionato di Società femminile 2022, l’anno scorso vinto dalla Bocciofila Spello con una squadra giovanissima. Quarantuno le squadre ai nastri di partenza: un numero importante per il movimento in rosa della Raffa, anche considerando che, nel 2021, i team iscritti sono stati ventinove.

 

Al via otto squadre sarde, sette marchigiane, quattro calabresi, tre laziali, umbre, molisane, siciliane e pugliesi, due toscane e dell’Emilia Romagna, una abruzzese, campana e piemontese.

 

Qualche raggruppamento ha già preso il via, altri devono ancora iniziare.

 

La fase eliminatoria terminerà entro fine maggio; mentre, nel mese di giugno sono in programma le ultime sfide per designare le quattro squadre finaliste, che parteciperanno alla final four scudetto di San Giovanni in Persiceto, in programma il 9 e 10 luglio, in concomitanza con le finali scudetto della serie A maschile e del campionato di società juniores.

 

“Il numero di squadre iscritte potrebbe rappresentare una buona base per preparare il campionato d’Élite del prossimo anno – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisAl campionato di società del 2022 saranno impegnate circa 300 atlete, che mi auguro possano fungere da traino per una maggiore divulgazione del movimento femminile”.

 

“La FIB punta sulle donne, così come sui disabili e i giovani, anche attraverso i CAB, un supporto importante per le società sportive, che fanno attività in questi tre settori”, ha proseguito De Sanctis.

 

“Mi compiaccio con quei territori che sono rappresentati, in questo campionato, da più squadre e, con tredici regioni al via, spero che si lavori per sviluppare ovunque il movimento femminile della Raffa e, con esso, anche l’aspetto agonistico della disciplina”, ha concluso De Sanctis.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });