L'undicesima giornata - ultima del girone di andata - del campionato di serie A, specialità Raffa, è in programma sabato 2 aprile 2022. 

Come al solito, presenteremo gli incontri in ordine di importanza, tenendo conto della somma dei punti che le squadre hanno accumulato in classifica dopo i primi dieci turni.

Il big match sarà quello tra Nova Inox Mosciano (21 punti) e Team MP Filtri Caccialanza (27 punti). Scontro al vertice, dunque, fra la squadra teramana, seconda in classifica, e la capolista milanese, che finora ha accusato un'unica battuta d'arresto. L'incontro si preannuncia denso di contenuti tecnici e agonistici. La formazione di casa sarà coesa attorno al campione del mondo Gianluca Formicone, mentre gli ospiti si presenteranno con i cosiddetti "quattro moschettieri": il capitano Marco "Einstein" Luraghi, Luca "Principino" Viscusi, Mirko "Infinito" Savoretti e Paolo "il professore" Luraghi. Ma è giusto sottolineare che su entrambe le panchine saranno a disposizione dei tecnici altri ottimi giocatori.

Per la gioia degli appassionati, la gara sarà trasmessa in diretta su Canale Italia (emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata al canale 83 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky al canale 913): sarà questo il primo di 13 rilevanti appuntamenti fissati dalla Federazione, da sabato 2 aprile fino a sabato 25 giugno. La scelta di andare in televisione su tutto il territorio nazionale è prodromica al lancio di una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce" che, a partire dal 1° luglio 2022, darà modo agli sportivi di assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale.

Tornando al campionato, la seconda gara per importanza si disputerà a Cagliari, dove Farris Group Galligel (18 punti) ospiterà Accessori Moda Kennedy (13 punti). I sardi, reduci dalla sconfitta rimediata a Fossombrone, vorranno riscattarsi anche per rimanere lontani dalle zone basse della classifica e, magari, mirare a traguardi più importanti. Dovranno però fare i conti con l'assenza dello storico capitano Carlo Farris. Dall'altra parte, i campani si aggrapperanno al valore della propria rosa, al cui interno spicca Giuseppe Pappacena, leader naturale della squadra nolana.

Rinviata a data da destinarsi, a Verbania, la sfida tra Bocciofila Possaccio (17 punti) e TME 88 (14 punti).

Stessa sorte per la sfida tra i vice-campioni di Boville Marino (17 punti) e Oikos Fossombrone (11 punti), anch'essa rinviata a data da destinarsi.

Partita casalinga per la Civitanovese (4 punti) che giocherà contro Vigasio Villafranca (13 punti). Il team marchigiano è reduce dalla sconfitta rimediata a Milano contro i campioni d'Italia; una sconfitta che, pur pesante nel punteggio, ha fatto intravedere segnali di ripresa per la squadra, attualmente al penultimo posto della generale. Gli ospiti, sconfitti da Nova Inox Mosciano nel turno precedente, sono chiamati a una prova di orgoglio in un campionato che, finora, li ha visti protagonisti paradossalmente solo con le squadre di alto lignaggio. La formazione di mister Massimo Nicolini dispone di una rosa importante; ma dovrà dimostrare sul campo di aver acquisito la necessaria personalità.

L'ultimo incontro vedrà opposte Enrico Millo (3 punti) e Fontespina (14 punti). Il team di Baronissi, alla vigilia del campionato tra i favoriti, non è ancora riuscito a vincere neppure una partita. La compagine di patron Franco Montuori, fanalino di coda della classifica, dovrà cercare a tutti i costi i tre punti. Di fronte, si troverà una formazione coriacea che non farà sconti, dovendo anch'essa lottare per la salvezza. Facile prevedere una gara nervosa e tesa, sotto il profilo squisitamente sportivo.

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });