Il successo esterno di Nova Inox Mosciano in quel di Vigasio; la vittoria casalinga di MP Filtri Caccialanza ai danni di Civitanovese e quella di Oikos Fossombrone su Farris Group Galligel; e, infine, tre pareggi, tra Bovile Marino e TME 88, tra Fontespina e Accessori Moda Kennedy, tra Enrico Millo e Bocciofila Possaccio: questi i risultati della 10^ giornata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022.

Nel big match del turno, gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano, impegnati in trasferta contro Vigasio Villafranca, hanno prevalso per 5 a 3. Per l'ennesima volta, decisivo l'apporto di Gianluca Formicone, vittorioso in entrambi i set dell'individuale contro Gaetano Miloro, schierato a sorpresa da mister Massimo Nicolini al posto di Andrea Cappellacci. 

"Senza dubbio" - ha detto il campione del mondo - "è stato un incontro difficile. Abbiamo giocato bene, ma siamo stati aiutati anche da un pizzico di fortuna. Questa vittoria ci dà morale in vista della prossima gara, quando ospiteremo la capolista MP Filtri Caccialanza."

"Tutta la squadra si è ben comportata" - gli ha fatto eco Luca Santone, esperto atleta del team abruzzese - "soprattutto nella gestione della gara contro una formazione che ha dimostrato di possedere grande qualità."

Nel clan veronese si respira invece aria di delusione.

"Per noi" - ha ammesso mister Massimo Nicolini - "si tratta di una sconfitta amara. Non abbiamo offerto una buona prestazione. Gli avversari hanno giocato meglio meritando la vittoria. I cambi nelle formazioni, purtroppo, non hanno sortito l'esito sperato. Cercheremo di rifarci: siamo consapevoli che possiamo ancora dire la nostra in questo campionato." 

Prezioso il pareggio strappato dalla matricola TME 88 sull'ostico campo di Boville Marino. La formazione di patron Giulio Arcangeli, pur essendo fra le più attrezzate nel torneo, sta faticando ad esprimersi con una certa continuità. Di contro, fa piacere registrare l'ottima prova del giovanissimo Nicolò Lambertini, capace di aggiudicarsi un set contro il forte Luca Santucci. 

A Milano, MP Filtri Caccialanza ha regolato con un secco 7 a 1 la Civitanovese che ha disputato comunque una buona gara: positiva, ad esempio, la prova di Fernando Rosati, sconfitto nell'individuale da un Luca "Principino" Viscusi in stato di grazia.

"Mi sono arreso" - ha dichiarato lo stesso Rosati - "di fronte ad un avversario che ha messo in mostra tutta la sua classe. Non c'è stato nulla da fare. Né per me né per il nostro team. Per la verità, non abbiamo demeritato. Però continuiamo a pagare a caro prezzo ogni minimo errore. D'ora in avanti, dovremo sfruttare il più possibile il fattore campo nelle gare casalinghe. Solo così avremo qualche concreta possibilità di rimanere nella massima serie."

Ben diversa l'atmosfera che si respira negli spogliatoi dei campioni d'Italia.

"Abbiamo compiuto un altro passettino" - ha dichiarato Dario Bracchi, storico mister di MP Filtri Caccialanza - "per la scalata alle Final Four. Mi è piaciuto l'approccio con cui i ragazzi hanno affrontato gli avversari. Sapevamo di essere i favoriti; ma siamo stati bravi a rimanere concentrati. La cosa più bella in assoluto è che possiamo contare non solo sui nostri quattro moschettieri, bensì su tutti i componenti della rosa." 

In effetti, a Massimo Bergamelli, Tommaso Gusmeroli e Pietro Passera, si è aggiunto in panchina Stefano Fontebasso, che ha preso il posto di Sebastiano Invernizzi. Nell'occasione, i dirigenti della società milanese hanno anche presentato ufficialmente la squadra juniores: il "Progetto Bocce Giovani", intitolato a Bruno Pasotto, guarda al futuro. Un input federale che tutte le società di Alto Livello dovrebbero seguire.

Fontespina e Accessori Moda Kennedy hanno pareggiato. I maceratesi non sono riusciti ad approfittare appieno del turno casalingo, mentre i nolani hanno dilapidato nella ripresa il vantaggio accumulato nel primo tempo dell'incontro.

Enrico Millo è l'unica formazione a non aver ancora vinto nemmeno una gara in campionato: non c'è riuscita neppure stavolta. Opposta a Bocciofila Possaccio, non è andata oltre il pareggio. Alla fine, il punto è molto più utile ai piemontesi che mirano alle Final Four e che, in questa prima parte del torneo, hanno inserito in squadra alcuni giovanissimi talenti.

E intanto, buone notizie per Oikos Fossombrone che, tra le mura amiche, ha superato per 5 a 3 Farris Group Galligel, orfana del capitano Carlo Farris. 

"Abbiamo giocato male" - ha ammesso Marco Lai, presidente del team cagliaritano - "però la fortuna non ci ha aiutato. La rosa era limitata a quattro elementi e, quando Francesco Sias ha accusato un piccolo problema fisico, ci siamo trovati in difficoltà. In ogni caso, la classifica è pur sempre buona. L'obiettivo rimane la salvezza; ma, se le cose dovessero girare per il verso giusto, potremmo addirittura ambire alle Final Four. Il girone di ritorno ci dirà dove possiamo arrivare."

C'è euforia nel clan di Fossombrone: dopo una striscia negativa di tre sconfitte, infatti, è arrivata una vittoria importante. Buona la prova complessiva della squadra, dove ha brillato il puntista Andrea Sperati.

"Sono contento di aver giocato al meglio delle mie possibilità" - ha detto - "tanto più che ho avuto il merito di indovinare le bocce decisive. Bravi pure i miei compagni. Insieme, vogliamo tornare protagonisti."

Umberto Eusepi, presidente di Oikos, ha ripreso il medesimo concetto: "Siamo felici per questo successo, ottenuto contro un'ottima formazione. L'esito positivo dell'incontro ci gratifica facendo ben sperare per il futuro. I nostri giocatori hanno carattere e lo dimostreranno nel prosieguo del campionato." 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });