La prima vittoria in campionato per la Civitanovese; la conferma che il campo di Cagliari si dimostra ostico per chiunque; le vittorie esterne di TME 88, Bocciofila Possaccio e Boville Marino; e, infine, il convincente successo casalingo di MP Filtri Caccialanza: questo, in estrema sintesi, il bilancio della 6^ giornata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andato in scena nella giornata di sabato 19 febbraio 2022.

Primi tre punti, tra le mura amiche, per i marchigiani della Civitanovese, che hanno sconfitto per 5 a 3 i campani di Accessori Moda Kennedy.

"Finalmente" - dichiara Fernando Rosati, giocatore imprescindibile per il team di Civitanova - "siamo riusciti a sbloccarci, anche sotto il profilo mentale: siamo rimasti sul pezzo, concentrati fino all'ultimo set. Così, dopo un paio di sconfitte immeritate, questa vittoria è stata una sorta di liberazione, contribuendo a cambiare il morale e lo spirito della squadra. Speriamo di dare un senso al nostro campionato. C'è ancora tempo: se vogliamo salvarci, occorrerà migliorare il livello delle prestazioni."

Nel frattempo, perdura la crisi di Enrico Millo che, alla vigilia, era accreditata dagli addetti ai lavori tra le pretendenti alla vittoria finale: i salernitani hanno perso per la sesta volta consecutiva dall'inizio del torneo ad opera dei cagliaritani di Farris Group Galligel, che si sono aggiudicati l'incontro con il punteggio di 5 a 3.

"Dopo i primi set" - rivela il giovane, ma già esperto Alessio Frongia - "pensavamo di vincere con relativa facilità. Però, dopo la sconfitta subita nel secondo set della terna, si è riaperto l'incontro. Alla fine, abbiamo prevalso; ma forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Per l'ennesima volta, abbiamo compreso quanto questo campionato sia difficile. Noi comunque restiamo umili: sarà il campo a dirci quale sia il nostro reale valore."

Da registrare il terzo successo consecutivo ottenuto dai codognesi di TME 88, matricola del torneo: i lombardi sono riusciti a violare il campo di Fontespina dove hanno vinto per 5 a 3.

"Dopo un inizio di campionato piuttosto complicato, stiamo trovando un soddisfacente amalgama di squadra", sottolinea il Commissario Tecnico Mauro Campolungo. "Continueremo a lottare, gara dopo gara, per raggiungere al più presto la salvezza, nostro primario obiettivo. Lo perseguiremo con tenacia, per onorare al meglio la memoria del nostro presidente Giorgio Ettami." 

Colpo grosso, intanto, quello realizzato da Bocciofila Possaccio, capace di sconfiggere in trasferta, per 5 a 3, Nova Inox Mosciano. I piemontesi hanno confermato di avere le carte in regola per ambire alle Final Four. La squadra di casa non ha comunque demeritato e può tuttora vantare una buona posizione in classifica.

Corsara anche Boville Marino che, in trasferta a Vigasio, ha superato per 5 a 3 i padroni di casa.

"Si è trattato di un incontro di altissimo livello" - osserva Fabio Palma, storico capitano della squadra laziale - "soprattutto nella ripresa, con la specialità della coppia. Abbiamo giocato tutti molto bene. Riconosco che forse un pareggio sarebbe stato un risultato più coerente con l'andamento della gara. Complimenti, in particolare, al nostro compagno Luca Santucci: oggi è stato semplicemente perfetto."

"Ha ragione Palma: un pareggio avrebbe meglio rispecchiato quanto è accaduto in campo", sottolinea Massimo Nicolini, mister dei veronesi. "Peccato per il risultato; ma, in ogni caso, ci teniamo stretta la prestazione del nostro team, che ha ostentato un'ottima personalità. Nonostante l'esito negativo, ho fatto i complimenti ai ragazzi. Desidero rivolgere una menzione speciale a Gianluca Monaldi, autore di un'ottima prova."

Rimane solitaria in testa alla classifica, a punteggio pieno, MP Filtri Caccialanza, che ha superato con relativa facilità Oikos Fossombrone: 6 a 2 il punteggio finale di un incontro a senso unico.

"Finora, nelle varie occasioni" - commenta Dario Bracchi, allenatore della squadra campione d'Italia - la squadra è riuscita ad approfittare degli errori commessi dagli avversari. Mi conforta il fatto di poter contare su tutti gli atleti della rosa: Massimo Bergamelli, Tommy Gusmeroli e Sebastiano Invernizzi si allenano sempre con serietà, pur sapendo che potrebbero non giocare. Oggi hanno dimostrato di essere pronti. Presto inseriremo in squadra altri giovani giocatori: sono loro, infatti, il futuro delle bocce."

Nella foto la squadra Civitanovese 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });