La sesta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa, è in programma sabato 19 febbraio 2022. 

Per presentarla al meglio, consideriamo la somma dei punti che le squadre vantano in classifica dopo i primi cinque turni.

L'incontro più importante diventa allora quello tra Nova Inox Mosciano (12 punti) e Bocciofila Possaccio (10 punti). Gli abruzzesi -  che possono contare sull'apporto del campione del mondo Gianluca Formicone e sul talento dei giovani Aron Rocchetti e Marco Di Nicola - sono reduci dalla cocente sconfitta rimediata a Nola contro Accessori Moda Kennedy. Vorranno quindi riscattarsi, anche per rimanere ancorati alla parte superiore della classifica. I piemontesi di Possaccio, che nel turno precedente hanno strapazzato Fontespina, hanno un potenziale tecnico che nulla ha da invidiare ad altre squadre. Con ogni probabilità, gli appassionati assisteranno alla gara più bella della giornata. 

La seconda partita come somma punti riguarda la capolista MP Filtri Caccialanza (15 punti) che ospiterà Oikos Fossombrone (6 punti). La squadra campione d'Italia, che sta viaggiando col vento in poppa, avrà la ghiotta opportunità di consolidare il primato in classifica. La formazione di mister Dario Bracchi, imbattuta ormai da più di un anno, ha già confermato sul campo di avere la carte in regola per poter difendere in questa stagione il titolo tricolore conquistato nel luglio del 2021 a San Giovanni in Persiceto. Il team marchigiano, invece, veleggia a metà classifica grazie a una squadra giovane che esprime comunque buone individualità, come l'esperto Andrea Grilli e il giovane Fabio Battistini.

Il terzo incontro è quello tra Vigasio Villafranca (7 punti) e Boville Marino (9 punti). Per i veneti di patron Franco Pighi la gara sarà come un esame di maturità, vista la caratura degli avversari. Vigasio si è rinforzata, senza dubbio, e non solo sotto il profilo squisitamente tecnico: in organico sono stati inseriti giocatori di personalità come, ad esempio, Andrea Cappellacci e Federico Patregnani. Il test tra i veronesi e i laziali sarà probante, per entrambe le formazioni.

Altro incontro denso di spunti tecnici e agonistici sarà quello fra due matricole del campionato: Fontespina (9 punti) e TME 88 (6 punti). I maceratesi sono reduci dalla scoppola rimediata con Bocciofila Possaccio, mentre i codognesi, dopo un inizio di torneo negativo, si sono ripresi negli ultimi due turni collezionando altrettante vittorie. Ad entrambe le squadre non mancano gli stimoli: siamo certi che, pure in questo caso, si tratterà di una gara spettacolosa. 

La Civitanovese (ferma al palo a zero punti) riceverà tra le mura amiche Accessori Moda Kennedy (9 punti): per i marchigiani, l'imperativo categorico è vincere a tutti i costi; infatti, incamerare un successo costituirebbe, almeno sotto il profilo psicologico, un'iniezione di fiducia per la formazione guidata dal Commissario Tecnico Alvaro Montecassiano. Gli ospiti campani - che nell'ultimo turno hanno vinto in rimonta contro Nova Inox Mosciano - hanno dichiarato di voler ricercare migliori performance nelle gare fuori casa. Solo il campo dirà se riusciranno a perseguire il loro lodevole intento.

L'ultimo incontro per somma punti si giocherà a Cagliari, tra Farris Group Galligel (6 punti) ed Enrico Millo (fanalino di coda a zero punti). I sardi - che nel turno precedente si sono ben comportati con i campioni d'Italia, sfiorando il pareggio se non addirittura la vittoria - cercheranno di sfruttare il fattore campo contro una formazione oggettivamente in grave crisi come quella salernitana. Il team capitanato da Francesco "Ciccio" Santoriello, tuttavia, possiede intrinseche qualità per riprendersi al più presto un ruolo da protagonista nel torneo.   

Nella foto Nova Inox Mosciano

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });