Quattro vittorie casalinghe - per Boville, Accessori Moda Kennedy, Bocciofila Possaccio e TME 88 - e due successi per le formazioni ospiti: MP Filtri Caccialanza e Vigasio Villafranca. È questo il bilancio della quinta giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - andata in scena nella giornata di sabato 12 febbraio 2022.

C'è una squadra sola al comando: MP Filtri Caccialanza, capace di violare, se pur a fatica - con il punteggio di 5 a 3 - il campo di Cagliari. 

"Sapevamo che la trasferta di Cagliari sarebbe stata insidiosa", sottolinea Dario Bracchi, Commissario Tecnico del team campione d'Italia. "Le corsie di gioco sono piuttosto difficili e la squadra di casa è compatta e ben coperta nei vari ruoli. Alla fine di una gara assai combattuta, siamo riusciti a vincere; ma devo riconoscere che un pareggio avrebbe meglio rispecchiato l'andamento dell'incontro".

Prima sconfitta in campionato, invece, per gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano ad opera dei nolani di Accessori Moda Kennedy, che hanno prevalso sugli avversari per 5 a 3. 

"Siamo davvero felici per il risultato" - afferma Giuseppe Pappacena, giocatore faro della formazione campana - "tuttavia restiamo con i piedi per terra. Per ora puntiamo alla salvezza; poi, una volta raggiunto questo primario obiettivo, capiremo se ci sia la concreta possibilità di prenderci altre soddisfazioni. In squadra sono arrivati giocatori importanti: non è facile trovare l'amalgama perfetto. In ogni caso, dovremo ricercare una migliore continuità nelle partite esterne".

Nel frattempo, è tornata alla vittoria Boville Marino a spese di Enrico Millo, ferma al palo a zero punti, dopo un avvio di stagione che sarebbe eufemistico definire deludente. I laziali hanno strapazzato gli avversari: 7 a 1 il punteggio finale di un incontro senza storia.

"Abbiamo ripreso il cammino" - ribadisce Fabio Palma, storico capitano di Boville - "con grande convinzione. Vogliamo arrivare tra le prime quattro così da poter accedere alle Final Four. Il nostro team è attrezzato sotto il profilo tecnico. Ci crediamo e intendiamo lottare turno dopo turno per perseguire questo importante obiettivo".

"Al contrario, noi ci troviamo in un momento di grave difficoltà" - sottolinea Francesco "Ciccio" Santoriello, storico capitano di Enrico Millo - "poiché non riusciamo a trovare il giusto affiatamento. Dopo una serie di sconfitte, sentiamo addosso un'ulteriore pressione: sappiamo di dover vincere a tutti i costi per fare punti. E questo non ci aiuta. Dovremo ritrovare al più presto gli stimoli giusti per il prosieguo del torneo".

Hanno offerto una buona prova i piemontesi di Bocciofila Possaccio - capaci di sbarazzarsi con relativa facilità (7 a 1) dei marchigiani di Fontespina - e i veneti di Vigasio Villafranca che, con il punteggio di 6 a 2, hanno espugnato il difficile campo di Fossombrone.

"Abbiamo faticato all'inizio dell'incontro" - ammette Massimo Nicolini, mister della formazione veronese - "però poi ci siamo ripresi alla grande. L'innesto dei nuovi giocatori ha fornito al team un valore aggiunto in termini di personalità. Sappiamo di essere competitivi: ci giocheremo le nostre carte sino in fondo".

"Complimenti agli avversari" - dichiara con sportività Umberto Eusepi, presidente di Oikos Fossombrone - "perché hanno giocato molto bene. Noi comunque continueremo a lottare. Siamo molto uniti, come una famiglia. Sono certo che il torneo ci vedrà protagonisti positivi in molte occasioni". 

Da registrare, infine, la seconda vittoria consecutiva nel torneo per la matricola codognese TME 88, in grado di sconfiggere con il punteggio di 5 a 3 la Civitanovese, che nelle prime giornate del campionato non è riuscita a mettere in mostra le proprie qualità.

"Vogliamo dare un senso" - afferma Leonardo Porrozzi, capitano di TME 88 - "ai sacrifici compiuti dal nostro amato presidente Giorgio Ettami, che purtroppo ci ha lasciati poco prima dell'inizio del torneo. Per questo, ci impegneremo sempre più affinché questa nostra meravigliosa avventura continui nel migliore dei modi". 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });