Oikos Fossombrone e Boville Marino sugli scudi dopo gli incontri di andata dei playoff della serie A Raffa.

I marchigiani di Oikos Fossombrone (PU), infatti, hanno sconfitto per 6 a 2 gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano (TE) mentre i laziali di Boville Marino (Roma) hanno battuto per 5 a 3, in trasferta, i campani di Enrico Millo Baronissi (SA).

Per il momento, comunque, nulla è ancora deciso: le gare di ritorno si disputeranno sabato 19 giugno.

 

Ad attendere le due squadre vincitrici dei playoff alle final four scudetto, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio al bocciodromo di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ci sono già i lombardi di MP Filtri Caccialanza e i piemontesi di Bocciofila Possaccio, formazioni classificatesi al primo posto nei rispettivi gironi al termine della regular season.

 

Nell'incontro di andata dei play-off, da registrare la superba prova di Oikos Fossombrone, capace di superare con uno scarto importante Nova Inox Mosciano. I marchigiani hanno dimostrato di essere una squadra coesa e determinata, confermando di avere una notevole capacità di concentrazione in ogni momento della competizione. Tutti gli atleti del team hanno offerto un'ottima performance, ma note particolari di merito vanno senz'altro ad Andrea Cappellacci, Silvano Girolimini e Andrea Grilli.

Le parole del presidente Umberto Eusepi confermano quanto palpabile sia la soddisfazione all'interno del clan di Fossombrone: "Hanno giocato tutti piuttosto bene. Il risultato finale ci ha premiato. Tuttavia, dovremo rimanere con i piedi per terra poiché non abbiamo ancora passato il turno. Fra due settimane ci sarà da lottare. Di fronte c'è una signora squadra che oggi, con bravura e con fortuna, siamo riusciti a piegare. Cercheremo di completare l'opera nell'incontro di ritorno, il cui esito non è affatto scontato”.

Gli ospiti, per la verità, sono apparsi piuttosto spenti. Il campione del mondo Gianluca Formicone non ha del tutto recuperato da alcuni guai fisici che ne hanno minato in parte la condizione. E neppure i suoi compagni di squadra si sono dimostrati brillanti. La verità è che gli abruzzesi, nell'occasione, non sono riusciti ad esprimere le indubbie potenzialità tecniche di cui dispongono.

A nulla sono valsi i cambi operati dal sempre lucido Antonio Di Domenico, commissario tecnico della formazione teramana, il quale ha espresso il proprio rammarico al termine dell'incontro: "Innanzi tutto, rivolgo vivi complimenti ai nostri avversari. Per quanto ci riguarda, nonostante ci fossimo preparati molto bene, non abbiamo giocato come sappiamo. Sapevamo che qui sarebbe stato difficile. A un certo punto, nel corso delle partite in coppia, abbiamo sperato di poter aggiudicarci almeno un altro set. Purtroppo, non è stato così. Il risultato, quindi, ci penalizza; ma non demorderemo. Al ritorno, dovremo giocare al massimo delle possibilità per rimontare questo risultato negativo e obiettivamente pesante. Occorrerà ritrovare un morale e recuperare fiducia nei nostri mezzi. D'altronde, nulla è impossibile nelle bocce. Dovremo crederci”.

Dello stesso avviso il campione del mondo Gianluca Formicone: "Gli avversari sono stati bravi e hanno giocato bene; però il risultato è bugiardo. A mio avviso, avremmo anche potuto pareggiare. Adesso dobbiamo ricaricarci, soprattutto sotto il profilo psicologico. Sono certo che, nonostante il risultato maturato oggi, fra quindici giorni riusciremo a passare il turno”.

Nell'altro incontro, la prestazione di Enrico Millo Baronissi è apparsa sotto tono. I salernitani, tra le mura amiche, hanno subito una sconfitta di misura ad opera dei campioni d'Italia di Boville Marino. Un risultato che, di per sé, lascia ancora qualche speranza alla squadra di mister Franco Montuori. Chi ha seguito l'incontro svoltosi nel bocciodromo di Baronissi ha potuto osservare una formazione alla spasmodica ricerca dell'ottima condizione che aveva ad inizio campionato, quando sembrava che i campani veleggiassero a gonfie vele, offrendo prestazioni ineccepibili sotto il profilo tecnico.

"Speriamo davvero di ricompattarci – ha detto patron Franco Montuori, presidente e allenatore di Enrico Millo - e di ritrovare fiducia in noi stessi. Nonostante la sconfitta odierna, la partita è ancora aperta. Gli avversari sono fortissimi; ma, fra due settimane, avremo l'opportunità di scrivere una pagina importante per la storia del nostro club”.

L'atmosfera in casa dei campioni d'Italia sembra essere più distesa dopo questa importante vittoria in trasferta. I campioni, soprattutto nella specialità coppie, hanno dominato. Ottima, come sempre, la prova offerta da Giuliano Di Nicola. Bene anche Alfonso Nanni e Fabrizio Facciolo. Ma, in ogni caso, la prestazione dell'intera squadra capitanata da Fabio Palma è stata positiva.

"La verità - questo il commento raccolto all'interno dello spogliatoio del team diretto da patron Giulio Arcangeli - è che avremmo potuto stravincere con un punteggio ancora più largo, se la sfortuna non ci avesse messo lo zampino. Siamo fiduciosi per il ritorno: abbiamo già acquisito un piccolo vantaggio; faremo di tutto per mantenerlo così da staccare il biglietto per le Final Four. Desideriamo difendere a denti stretti lo scudetto conquistato lo scorso anno”.

 

Sabato 19 giugno - come detto - andranno in scena gli incontri di ritorno: stavolta, a giocare in casa saranno Nova Inox Mosciano e Boville Marino.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });