Sabato 22 maggio 2021 è in programma la quattordicesima e ultima giornata del campionato di serie A Raffa. 

C'è attesa per gli ultimi verdetti che saranno emanati dal solito incontestabile giudice: il campo.

Nel tardo pomeriggio di sabato, al termine del torneo, ogni squadra sarà messa di fronte al proprio destino: ci sarà chi avrà ottenuto l'accesso diretto alle Final Four per lo scudetto mentre altri attenderanno di giocarsi i play-off; altri ancora, forse, dovranno affrontare i play-out e ci sarà pure chi, purtroppo tristemente, retrocederà in serie A2.

 

GIRONE 1

I teramani di Nova Inox Mosciano (20 punti in classifica) saranno impegnati tra le mura amiche contro Giorgione3Villese (13 punti). Gli abruzzesi sono già qualificati ai playoff, in virtù della migliore classifica avulsa, qualora dovessero terminare la regular season a quota 20 insieme a Enrico Millo e Kennedy. Il team di Castelfranco Veneto, invece, dovrà cercare a tutti i costi la vittoria e sperare in un passo falso di Vigasio Villafranca così da costringere i veronesi a giocarsi la salvezza ai playout, in un derby che presenterebbe un risvolto davvero drammatico dal punto di vista sportivo.

Proprio Vigasio Villafranca (16 punti) è attesa da una trasferta impegnativa a Nola, contro A.F. Accessori Moda Kennedy (17 punti). L'incontro, che si prospetta piuttosto equilibrato, si giocherà sul filo dei nervi. Veneti e campani si giocheranno il tutto per tutto, in attesa di conoscere i risultati degli altri campi.

A Potenza Picena, la già retrocessa Pamperduto Montesanto (9 punti, all'ultimo posto della generale) ospiterà Enrico Millo Baronissi (20 punti), anch'essa alla ricerca almeno di un punticino che porterebbe i campani matematicamente ai playoff. La squadra di patron Franco Montuori avrà l'obbligo di centrare l'obiettivo mentre i padroni di casa cercheranno di onorare con sportività il campionato.

A Milano ci si attende spettacolo e rotazioni: infatti, la capolista MP Filtri Caccialanza (32 punti), già sicura da tempo della vittoria nel girone, riceverà NCDA Capitino (9 punti), fanalino di coda del raggruppamento e già retrocessa in serie A2. Probabile che Dario Bracchi, Commissario Tecnico della formazione lombarda, conceda spazio a diversi giocatori della panchina che meno sono scesi in campo durante il torneo.

 

GIRONE 2

La capolista Boville Marino (30 punti) giocherà sulle corsie di casa contro CVM Moving Systems di Montegridolfo (12 punti). I favori del pronostico sono tutti per i campioni d'Italia in carica. Se il team di patron Giulio Arcangeli vincesse l'incontro e di conseguenza il girone, acquisirebbe il diritto di accedere direttamente alle final four e, nel contempo, condannerebbe i riminesi alla retrocessione. In ogni caso, per gli emiliani ci sono scarse possibilità di agganciare Fontespina e costringere la squadra marchigiana ai playout.

Proprio Fontespina (15 punti e una gara da recuperare domenica 23 maggio) è attesa da una trasferta in Emilia Romagna, sui campi di Rubierese Arag (18 punti). Il team di mister Mirco Ruozi, nel corso del torneo, ha offerto un rendimento incerto e altalenante e nulla ha ormai da chiedere a questo campionato se non di chiuderlo con una prestazione convincente, all'altezza delle potenzialità tecniche della squadra capitanata da Maurizio "Highlander" Mussini.

Bocciofila Possaccio (28 punti) sarà impegnata in trasferta con Oikos Fossombrone (23 punti), già certa dei playoff. Per la terribile matricola piemontese servirà la vittoria e sperare al contempo almeno in un pareggio della Boville.

Scontro tra APER Capocavallo (7 punti) e Invoice C.B. Cagliari (5 punti e una gara in meno), "cenerentole" del girone e ormai retrocesse. I perugini e gli isolani non sono mai riusciti a scrollarsi di dosso le paure da cui entrambe le formazioni sono sembrate attanagliate fin dall'inizio del campionato.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });