Sarà una stagione agonistica ricca di novità per la specialità della Raffa. La nuova dirigenza Fib ha infatti introdotto numerose modifiche regolamentari, al fine di favorire un profondo rinnovamento della nostra disciplina; questi infatti sono gli intenti del Presidente e del neoeletto Consiglio Federale.


Oltre ad aver abolito la fase finale del Top Player e i Campionati Italiani Over 60 (competizioni che non hanno riscosso un grande plauso tra i Comitati e che non sono in linea con le nuove direttive federali), il CTFSR ha apportato, su indicazione dei Presidenti delle società dell’Alto Livello, modifiche significative ai Campionati di Serie 2017/2018 e 2018/2019. Nella prossima stagione il numero degli atleti componenti le squadre tornerà a 6. L’obbligo dell’utilizzo dell’Under 23 è stato abolito, a favore dell’introduzione di un incentivo alle società che lo impiegheranno per ogni set completo disputato. Inoltre, le normative sulla prova di scorrevolezza e rimbalzo del campo verranno disciplinate secondo criteri di maggiore equità e fermezza.


Nella stagione 2018/2019 le squadre del Campionato di Serie A non saranno più 12 ma 14, mentre l’attuale Serie B sarà denominata Serie A2 e sarà composta da 4 gironi di 8 squadre ciascuno. La Serie C assumerà il nome di “Campionato di Promozione” e sostituirà il campionato di prima categoria. A partire da ottobre tutte le gare festive di alto livello avranno inizio alle ore 10. Subirà una profonda revisione anche il sistema di attribuzione dei punteggi dell’Alto Livello.


Nel 2018 la Coppa Italia Senior rientrerà a tutti gli effetti nelle manifestazioni dell’Alto Livello. Novità in vista anche per quanto riguarda il trasferimento dei giocatori, i quali rimarranno vincolati alle rispettive società per l’intero anno sportivo, salvo accordi diversi tra le parti che consentiranno agli atleti un solo trasferimento nell’arco della stagione.


Per approfondimenti >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });