Il successo esterno ottenuto da Punto Inox Vigasio a Castelfranco Veneto, a scapito di Giorgione 3Villese; le quattro vittorie casalinghe conseguite da Flaminio, Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, Capriotti Mosciano e MP Filtri Caccialanza ai danni rispettivamente di AF Accessori Kennedy, Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy, Santa Chiara Le Delizie e Bocciofila Possaccio: questo il bilancio della dodicesima giornata - la terza nel girone di ritorno - del campionato di serie A della specialità Raffa, disputatasi nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2024.

Nel derby veneto tra le prime due della classe, Punto Inox Vigasio (VR) ha fatto la voce grossa, infliggendo in trasferta una sonora sconfitta a Giorgione 3Villese (TV): 6 a 2 il punteggio finale a favore dei campioni d'Italia, che stanno confermando anche in questa stagione di essere una vera corazzata. Gianluca "Computer" Formicone è risultato determinante prima nell'individuale e poi in coppia con Alfonso "Ypsilon" Nanni. Buona comunque la prova anche di Gianluca "Prof" Monaldi e Gaetano "Gattopardo" Miloro.

Viva soddisfazione ha espresso Massimo Nicolini, Commissario Tecnico dei veronesi: "Innanzi tutto, abbiamo consolidato il primo posto in classifica e compiuto un altro passo di avvicinamento alle Final Four. Non era facile superare i nostri avversari: una formazione temibile. Per fortuna, ci siamo espressi al meglio. D'ora in avanti, dovremo mantenere la concentrazione così da raggiungere al più presto l'obiettivo. Sabato prossimo ci attende un'altra battaglia in quel di Sarno; ma sono fiducioso nella forza, anche mentale, dei ragazzi. E desidero fare una citazione speciale per il capitano Miloro: costituisce un valore aggiunto per la squadra, sia dal punto di vista tecnico sia sotto il profilo umano. Non potrei avere un capitano migliore".

Nello spogliatoio dei padroni di casa, invece, si respirava una certa insoddisfazione: "Oggi io stesso ho giocato davvero male, al di sotto delle mie possibilità", si è autoaccusato il capitano Giuseppe D'Alterio, assumendosi la responsabilità della sconfitta. "In ogni caso, quelli di Vigasio hanno giocato meglio e hanno meritato di vincere. Per quanto mi riguarda, cercherò di recuperare in breve tempo una buona condizione in modo tale da fornire il mio apporto alla squadra."

Nel frattempo, continua il periodo positivo per Flaminio (ROMA), che ha superato per 6 a 2 AF Accessori Kennedy (NA). Grazie a questo successo casalingo e alla contemporanea sconfitta di Giorgione 3Villese, i laziali hanno agganciato il terzo posto in classifica candidandosi in modo autorevole per accedere alle finali scudetto. In grande spolvero è apparso Gabriele Marinelli, capace di sconfiggere Giuseppe Pappacena in entrambi i set dell'individuale. Accanto a lui, hanno ben figurato tutti i componenti della squadra capitanata da Emiliano "Araba Fenice" Benedetti. Meno bene gli ospiti, apparsi piuttosto deconcentrati. Per salvarsi, i nolani dovranno sfruttare nel miglior modo possibile le prossime sfide tra le mura amiche.

Turno favorevole pure per Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG), che ha battuto Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA) per 7 a 1. Il risultato finale è la palese testimonianza di una gara senza storia. I perugini, adesso secondi in classifica alle spalle di Vigasio, hanno pertanto compiuto un ulteriore passo in avanti in chiave Final Four. Ottima la performance di tutto il team e, soprattutto, di Giuliano Di Nicola. Per gli ospiti, si è trattato invece di un'altra sconfitta pesante in ottica salvezza.

Capriotti Mosciano (TE) ha prevalso su Santa Chiara Le Delizie (NA): 6 a 2 il risultato di un incontro che, al di là del punteggio finale, si è sviluppato nel segno di un sostanziale equilibrio. La differenza, come spesso accade, l'hanno fatta i particolari e, in questo caso, la capacità da parte dei padroni di casa di saper approfittare delle situazioni favorevoli. Una nota di merito per il giovane Marco Principi, dimostratosi all'altezza della situazione. Il successo rappresenta comunque un buon viatico per la formazione abruzzese. Per i campani, invece, la battuta d'arresto rischia di complicare il cammino verso la salvezza. 

Da registrare, infine, il successo di MP Filtri Caccialanza (MI) che ha sconfitto per 6 a 2 Bocciofila Possaccio (VCO). Un inizio choc per i padroni di casa con i primi due set conquistati dagli ospiti. Poi, la classe, la concentrazione e la determinazione dei giocatori allenati da mister Dario Bracchi hanno prodotto il risultato finale. In complesso, una performance convincente per il team capitanato dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi.           

Lo ha sottolineato Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza: "Dopo la prima mezzora, vissuta con troppa ansia e forse con una tensione eccessiva, la squadra ha trovato le giuste contromisure. Abbiamo così ripreso il nostro cammino. L'obiettivo è chiaro: speriamo di riuscire a raggiungere le finali scudetto. In questa occasione, mi sento di ringraziare i nostri tifosi che sempre ci sostengono con grande calore e partecipazione. Inoltre, a prescindere da quelli che saranno gli esiti finali del torneo, posso dire che abbiamo formato un gruppo coeso. Tutti i ragazzi si sostengono a vicenda: i titolari e le cosiddette riserve remano uniti nella stessa direzione. Chi subentra si fa trovare sempre pronto. Abbiamo un gruppo di uomini veri. E questo, per la società, è motivo di enorme soddisfazione". 

Per i verbanesi, al contrario, perdura il momento negativo. 

"Il campionato è cominciato male" - ha dichiarato patron Dario Mazzolini - "ma non solo per nostri demeriti. La squadra, quasi in ogni turno, meritava qualcosa in più. Episodi contrari, un po' di sfortuna e, talvolta, poca determinazione da parte dei ragazzi hanno prodotto l'attuale critica situazione. In ogni caso, lotteremo fino alla fine per rimanere in serie A. Cercheremo di migliorare il rendimento. Per queste ultime giornate, abbiamo inoltre recuperato in squadra Max Chiappella che, rimasto per alcuni mesi ai box a causa di problemi fisici, ci potrà senz'altro aiutare con la sua notevole esperienza e con le sue note capacità." 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });