Le vittorie casalinghe di Punto Inox Vigasio e di AF Accessori Kennedy ai danni rispettivamente di Capriotti Mosciano e di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy; i due successi esterni di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service, a Verbania, e di Flaminio, a Napoli; e, infine, il pareggio tra Giorgione 3Villese e MP Filtri Caccialanza: questo il bilancio dell'undicesima giornata - la seconda nel girone di ritorno - del campionato di serie A della Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 13 aprile 2024. Il torneo di massima serie ha dunque riaperto i battenti dopo una pausa di tre settimane, dovuta anche alle festività pasquali. E di nuovo si è potuto constatare quanto incerti ed equilibrati siano stati i vari incontri: lo testimonia il particolare che i primi tempi delle partite si sono conclusi tutti sul 2 a 2. 

In ogni caso, i campioni di Punto Inox Vigasio hanno ripreso il proprio vittorioso cammino sconfiggendo i teramani di Capriotti Mosciano con il punteggio di 5 a 3. I veronesi già intravedono da vicino la matematica certezza dell'accesso alle Final Four. Nella squadra di casa, ottime le prestazioni offerte dall'ex campione del mondo Gianluca "Computer" Formicone e da Giacomo "Quinto titolare" Lorenzini, il quale nella ripresa ha sostituito il capitano Gaetano "Gattopardo" Miloro. 

"La vittoria di oggi è figlia del clima di grande serenità che pervade la nostra squadra", ha sottolineato Alfonso Nanni, il quale ha poi ribadito: "Il merito è della società che ci ha accolto nel miglior modo possibile e che ci mette sempre nelle condizioni di esprimerci al meglio. Dopo un primo tempo incerto, abbiamo parlato con il mister e siamo tornati in campo sereni, pronti a dare il tutto per tutto. E così abbiamo conquistato i tre punti. Voglio comunque fare i complimenti agli avversari che hanno dimostrato di essere un ottimo team".

Buona, in effetti, la performance degli ospiti che hanno ceduto solo nella seconda parte della gara. Nella formazione abruzzese era purtroppo assente, per un grave infortunio, Francesco De Vincenzo.

"Ringrazio l'amico Nanni per i complimenti, ma avrei preferito uscire da Vigasio almeno con un punto", ha detto Luca Santone. "Abbiamo avuto un discreto approccio alla gara, ma purtroppo non è bastato contro i campioni d'Italia. Siamo tuttavia soddisfatti della nostra prestazione. I nostri pensieri, oggi, erano rivolti a Francesco De Vincenzo, con la viva speranza che possa riprendersi."

A Castelfranco Veneto, nell'altro big match della giornata, si è registrato un pareggio tra Giorgione 3Villese e MP Filtri Caccialanza. Gli appassionati hanno potuto assistere ad un incontro piuttosto vibrante e denso di contenuti tecnici grazie all'alta qualità dei giocatori presenti sulle corsie. Nella compagine milanese, da sottolineare l'ottima prova di Mirko "Infinito" Savoretti. Fra i padroni di casa, il capitano Giuseppe "Big" D'Alterio è apparso un po' sotto tono. Ai limiti della perfezione, invece, la prestazione del fratello Pasquale "Ugola d'oro".

"È stato un incontro strano, un po' rocambolesco, a tratti giocato ad altissimi livelli", ha affermato lo stesso Pasquale D'Alterio. "Per quanto mi riguarda, credo di aver dato un contributo notevole sotto il profilo tecnico. Il pareggio, alla fine, mi sembra rispecchi quanto si è visto in campo." 

A Marano, sulle corsie della Bocciofila Belvedere San Rocco, i romani di Flaminio hanno battuto per 5 a 3 i napoletani di Santa Chiara Le Delizie. All'incontro hanno potuto assistere anche coloro che, tramite la piattaforma www.topbocce.live, hanno usufruito della diretta sulla Web Tv federale. Il match, sul filo dell'equilibrio, si è deciso nella ripresa. Gli ospiti, più cinici e pronti a sfruttare ogni favorevole situazione, sono riusciti a prevalere. La vittoria consente pertanto alla formazione laziale di superare in classifica MP Filtri Caccialanza e di agganciare per il momento il quarto posto, utile in chiave Final Four. Un po' di rammarico, peraltro giustificato, l'hanno provato i padroni di casa, convinti che avrebbero meritato almeno un punto.

"Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto", ha rimarcato mister Ciro Napolitano, responsabile tecnico del team campano. "Nonostante il grande impegno, siamo stati puniti da alcuni episodi sfavorevoli. Ad ogni buon conto, rendiamo merito agli avversari che hanno giocato con grande determinazione. Per ora, dobbiamo accontentarci della prestazione. Continueremo a lottare per raggiungere il nostro primario obbiettivo: la permanenza nella massima serie. E lo faremo con grande serenità e tranquillità." 

"Sì, forse il pareggio avrebbe rispecchiato meglio l'andamento della gara; ma oggi la nostra è stata una vittoria di squadra", gli ha fatto eco Luigi Giaccaglia, Commissario Tecnico di Flaminio. "Questo successo l'abbiamo voluto e cercato con tutte le forze, contro avversari grintosi e abili, su corsie ostiche e molto difficili. Torniamo a casa con tre punti importanti. D'ora in avanti, dovremo rimanere concentrati, partita dopo partita. Alla fine, tireremo le somme e vedremo quello che succederà."

Perdura intanto la crisi di risultati per i verbanesi di Bocciofila Possaccio che, tra le mura amiche, sono stati superati dai perugini di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service. La formazione allenata da mister Marco Cesini è riuscita a spuntarla nella ripresa: 5 a 3 il risultato finale a favore degli umbri, al termine di una gara comunque assai equilibrata, come dimostra il computo dei punti complessivi: 46 per i padroni di casa, 47 per gli ospiti. Tra i verbanesi si è rivisto, un po' a sorpresa, Massimiliano "Max" Chiappella. Ma l'inserimento dell'ex campione del mondo, pur producendo una certa scossa nella squadra di patron Dario Mazzolini, in ultima analisi non ha dato i risultati sperati.

Il programma della seconda giornata nel girone di ritorno si è chiuso con la partita tra AF Accessori Kennedy e Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy. Nell'ennesimo derby del sud, dopo un primo tempo equilibrato, hanno prevalso per 6 a 2 i nolani, che si sono così rilanciati in ottica salvezza. Gli ospiti restano invece relegati all'ultimo posto della classifica generale. 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });