L'ottava giornata del massimo campionato maschile ha detto che Biarese, Abg Genova e Vita Nova, disputeranno i restanti sei turni per decidere quale sarà il loro numero di poltrona in occasione dei playoff. La sfida diretta fra la Costigliolese e il team di Savigliano ha infatti dilatato di otto punti il divario fra la terza e la quarta in classifica. Quindi saranno tre i tavoli su cui giocherà il campionato : quello appena indicato, quello per scegliere la quarta finalista, e quello per indicare i nomi delle protagoniste dei playout. 

Non è stato facile per la capolista Biarese imporsi sui terreni di Busca, ospite della Bocciofila. Il parziale di 6-6 commenta un incontro sino a quel momento in bilico. Si erano date il botta e risposta le terne Degioanni-Barberis-Demichelis (10-8 su Cometto-Damiano-Ferrero) e Amormino-Parola-Chiapello (13-9 su Bonamico-Politano-Giuliano). Poi, nel tiro di precisione, al buschese Degioanni sono bastati 23 punti per cogliere il terzo successo e fermare l'under 21 Ferrero, fino a quel momento il miglior interprete della prova, sul punteggio di 20, il più basso per lo specialista demontese. Le prove riservate alle coppie hanno permesso alla capolista di ristabilire la parità, andando a segno con Damiano-Chiapello e Parola-Viale, mentre il tandem Amormino-Cometto era costretto ad alzare bandiera bianca dinanzi a Bonamico-Demichelis. Il profumo dell'impresa ha sollecitato le narici buschesi, anche per effetto dei successi ottenuti da Politano e Barberis, ma nel match più incerto, fra Giuliano e Viale, è stato il biarese ad avere la meglio in extremis (13-11) e a regalare l'ottava vittoria alla formazione di Demonte. 

Il fanalino di coda Auxilium ha cercato il riscatto contro la genovese Abg, pur consapevole che il divario di sedici punti voleva pur dire diversità di valori. I padroni di casa hanno comunque risposto senza remore di sorta. Il vantaggio della vice capolista è maturato dopo il tiro di precisione vincente di Boulassal (34-18 su Brondino), dopo che le terne si erano divise il bottino. Nel prosieguo i tandem Sacco-Boulassal e Dieng-Basso  (nulla da fare per Gardella-Grondona superati da Francioli-Oberto) hanno acceso il 4-8 , diventato letale per i saluzzesi che soltanto con Caporgno e Francioli sono riusciti a rispondere ai successi dei solisti genovesi Basso, Gardella e Dalta.

Quando è arrivata sul parziale di 6-0 , grazie alle terne Biancotto-Giordano-Girodengo e Bottero-Dutto-Ghio, oltre al tiro di Rovera (30-22 su Davide Laforè), la Costigliolese ha pensato di avere a portata di mano l'esito del match con la Vita Nova. L'illusorio momento è durato il tempo della disputa delle tre sfide a coppie, dove Argenta-Diglaudi, Bresciani-Davide Laforè, Debar-Steven Laforè, hanno risvegliato dal sogno i padroni di casa portandoli sul rettilineo finale in perfetta parità. Poi la corsa a cinque, ha privilegiato i portacolori del club saviglianese, nella fattispecie Bresciani, Steven Laforè e Davide Laforè.

Prosegue il momento magico del Vignolo risorto dalle ceneri di Cenerentola del campionato. Nel confronto diretto con la Valle Maira ha fin da subito palesato intenzioni bellicose, partendo dal 4-0 delle terne. Perso il tiro di precisione (21-24 fra Fasciola e Paoletti), ha trovato altri quattro punti con le coppie Giacheri-Fortunato e Paolo Armando-Giordano, punti utilissimi per affrontare la fase decisiva con la consapevolezza di poter raccogliere due vittorie su cinque. Ne sono arrivate addirittura quattro per mano di Renato Armando, Occelli, Paolo Armando e Aime, a coronare una vittoria che spinge i vignolini di Elio Fiorentino in zona più tranquilla. 

Risultati (8^ giornata) :Auxilium – Abg Genova 8-14, Costigliolese – Vita Nova 10-12, Bocciofila Buschese – Biarese 10-12, Vignolo – Valle Maira 16-6. 

Classifica : Biarese 24, Abg Genova 19, Vita Nova 18, Costigliolese 10, Vignolo 9, B.Buschese e Valle Maira 6, Auxilium 3. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });