La Giovane Italia guidata dal nocchiero Mosè Nassa, sta per sbarcare, non nel Nuovo Mondo come la data storica ci ricorda, ma nel Principato di Monaco dove, per la prima volta, da giovedì 12 ottobre a domenica 15, si celebrerà l'edizione numero undici del Campionato Europeo Espoirs maschile e femminile a terne e tiro di precisione.

L'Italia parteciperà alla competizione maschile, quanto mai determinata a spezzare l'egemonico dominio francese che vuole i transalpini comandare l'albo d'oro dall'alto degli 8 titoli conquistati. L'oro azzurro del 2015 (Alessandro Basso, Luca Palmero, Diego Rizzi, Andrea Tesio), i 3 argenti (2013, 2016, 2022) e 3 bronzi (2009, 2011, 2017), oltre al tiro di precisione d'oro di Saverio Amormino (2017) e quelli d'argento di Rizzi (2016) e Gardella (2022), inducono nella tentazione di provarci con determinazione e fiducia. Anche perchè  i due secondi posti, sia a terne che nel tiro, di Palma di Maiorca dello scorso anno, consentono di poter sognare. 

Il commissario tecnico Mosè Nassa, ha deciso di puntare su questi quattro atleti.

EROS AZIZE – Nato il 6 ottobre 2001 a Monza da genitori iracheni. Dopo un periodo francese, è rientrato in Italia. Tesserato per l'Orobica Slega di Bergamo. Le sue doti tecniche si sono evidenziate con la conquista del titolo italiano individuale di categoria D nel 2022 e, di recente, con il successo nella gara internazionale a coppie di Bordighera, insieme al francese Khader Amir. 

DAVIDE CAPORGNO – Nato il 4 ottobre 2003. Cresciuto nell'Auxilium Saluzzo società per cui è tutt'ora tesserato. 4 titoli italiani in bacheca. Prima convocazione azzurra nel 2018 per l'Europeo Under 17. Lo scorso anno faceva parte della selezione che si aggiudicò la medaglia d'argento.  

ANDREA DAMIANO -Nato l'8 gennaio 2002. Tesserato per la Biarese. Nel campionato scorso ha giocato in serie A2 con la Buschese. 5 i titoli italiani conquistati, oltre a 3 di società con la Caragliese. Pure lui ha esordito in nazionale nel 2018 ad Euro Under 17. 

JACOPO GARDELLA – Nato l'8 ottobre 2001. Tesserato per la genovese San Paolo, club con cui ha disputato il campionato di serie A. Indubbiamente l'elemento con la maggiore esperienza. Verrà nuovamente impiegato anche nel tiro di precisione, di cui è vice campione europeo. 4 titoli italiani all'attivo, 2 argenti ad Euro 2022, 1 bronzo nell'Europeo 2016.  Prima convocazione azzurra nel 2015 (Torneo Kayl Lussemburgo). 

 

Nella foto Jacopo Gardella

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });