IMG 20230625 WA0008IMG 20230625 WA0009IMG 20230625 WA0011

 

Sui terreni dell'ospitale bocciofila Messina di Campo Ligure, si sono celebrate le fasi finali dei campionati di società di serie A2 e Prima Categoria, sotto l'abile direzione arbitrale di Luciano Fiandino e la preziosa collaborazione del responsabile AIAB Bruno Costamagna. Dopo aver ottenuto la promozione al massimo campionato superando le semifinali playoff, Biarese (ritorno in A dopo la stagione 2018) e Bocciofila Buschese (ritorno dopo il campionato 2021), si sono affrontate per la conquista del titolo di A2. Al termine di un confronto incertissimo, l'ha spuntata il team di Demonte guidato da Nicola Marro Rabbia, con il risultato di 12-10. Sul vantaggio di 4-0, grazie al doppio successo delle terne Andrea Damiano-Sergio Viale-Michele Ferrero e Marco Damiano-Stefano Bruno-Claudio Brocchiero, sono state le coppie Andrea Damiano-Michele Ferrero e Stefano Bruno-Claudio Brocchiero, a far lievitare il parziale favorevole. Sul fronte buschese il tandem Enrico Degioanni-Alberto Politano, ha consentito agli uomini di Mauro Costa di tenere accesa la fiamma della rimonta, avendo ancora a disposizione i 12 punti delle prove individuali. Ma ai biaresi sono bastati i due colpi di Stefano Bruno e Andrea Damiano, per regalare il titolo al loro club. Vani i tentativi dei solisti Enrico Degioanni, Alberto Politano, Sergio Belliardo e Walter Bonamico.

 

L'epilogo della Prima Categoria ha invece premiato la genovese Abg che oltre al titolo di società festeggia il ritorno in A2 dopo una stagione. Ha provato a metterla in difficoltà l'imperiese San Bartolomeo (il club ponentino sale in A2 dopo la retrocessione dalla serie B nel 2017), ma il punteggio di 14-2 che ha chiuso anticipatamente il confronto, la dice lunga sui contenuti della finalissima. Sugli otto punti del primo turno hanno posto la firma la terna composta da Roberto Pesce-Mauro Pacchiana-Stefano Del Bene e i solisti Marco Sacco, Mattia Tamburrini, Faly Baye Diey. Nel secondo turno sono andati a segno Roberto Pesce, Emanuele Percivale (Mauro Pacchiana) e la terna Marco Sacco-Faly Baye Diey-David Galeno. L'unica sconfitta l'ha rimediata Samuele Franchi. Il tecnico degli imperiesi Natale Ardoino, ha utilizzato Giacomo Martini, Franco Molinari, Eugenio Pario, Leonardo Martino, Sandro Negro, Alessio Moncia, Mirco Augeri.

 

Nelle foto dall'alto in basso, la Biarese, la Bocciofila Buschese e Abg e San Bartolomeo

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });