Esaurita la decima giornata, il massimo campionato femminile della petanque ha eletto le quattro aspiranti allo scudetto 2023. In attesa che le sfide di semifinale indichino i nomi delle due interpreti della finalissima di Cortina d'Ampezzo, ci siamo tuffati all'interno delle cinque protagoniste per evidenziare nomi, numeri e curiosità scaturenti dal loro rendimento nelle quattro specialità.

 

I TIRI DI ANSELMI - Un buon contributo alla causa della capolista Gsp Ventimiglia, lo ha fornito Floriana Anselmi, l'unica atleta impiegata in tutte le otto prove del tiro di precisione. Con sette vittorie, è lei la regina della prova in cui si sono cimentate 12 giocatrici. 28 lo score massimo, e 20 la media dei punteggi, “rovinata” dal 6 ottenuto nell'ottava giornata. A punteggio pieno (quattro vittorie su quattro) la segue Monica Scalise, portacolori della genovese Abg e della Nazionale (massimo 25, media 20 punti). L'Auxilium detiene il primato di tiratrici schierate : Graziella Bellino, Lucia Marchetti, Laura Trova, Martina Rinaudo, ma l'esito non l'ha premiata (due vittorie e un pari). Il Dlf Ventimiglia, dopo Marina Pinelli (quattro sconfitte), ci ha provato con Paola Lussu, e le è andata meglio (due successi e un pari). La Costigliolese, partita con Alessia Bottero (due su due), ha proseguito con Sara Dedominici (una su tre) ed ha chiuso con Alessandra Parola (tre sconfitte).

 

ACUTI DEL TRIO - Sono della Costigliolese le terne più redditizie (31 punti su 48). Merito della formazione composta da Rosella Durbano-Silvana Bracco-Alessandra Parola, la migliore del torneo, con i suoi 12 punti su 14. Dietro le cuneesi di Davide Rinaudo, c'è il Gsp Ventimiglia con 24 su 48, seguito da Abg Genova (22/48), Dlf Ventimiglia (22/48), Auxilium (21/48). Ben 80 le terne schierate. Curioso come il Gsp ne abbia impiegate 20. Oltre a quella costigliolese si distinguono dalla media, la terna del Dlf, con Loredana Ardissone- Dosolina Arimondo-Daniela Buschiazzo (6 punti su 10), quella dell'Abg, con Laura Blelè-Laura Cardo-Sara Ferrera (5 su 10) e ancora della Costigliolese, con Alessia Bottero-Valentina Petulicchio-Annalisa Filip (5 su 6).

 

REGINA DI COPPIE - Ad influire sugli esiti di ogni incontro e di conseguenza sulla classifica, sono state soprattutto le prove a coppie : quattro per ogni partita. Dai tandem ha tratto maggior profitto il Gsp con i suoi 41 punti su 64. Dietro le frontaliere, la Costigliolese (38/64), Abg (31/64), Auxilium (25/64), Dlf Ventimiglia (25/64). Appartiene al club ventimigliese capolista anche la miglior coppia del campionato : Ondine Malturere-Roberta Peirano, brave a mettere insieme 12 punti su 16. Con rendimenti inferiori Monica Scalise-Aurora Ferrera dell'Abg (8/14), Alessia Bottero-Francesca Barra della Costigliolese (6/6), Loredana Ardissone-Daniela Buschiazzo e Maura Arimondo-Vanessa Romeo del Dlf (6/6), Laura Cardo-Sara Ferrera e Monica Scalise-Martina Simonotto dell'Abg (6/8), Liliana Greco-Donatella Greco del Gsp (6/8). Sono state 83 le coppie utilizzate, di cui il maggior numero (19) dalle frontaliere del Dlf e il minore dall'Abg (14).

 

BAGALA' LA SOLISTA - La singola prova di ogni incontro, quella riservata alle individualiste, ha visto cimentarsi 20 atlete. Ne hanno tratto il maggior vantaggio il Gsp e la Costigliolese, con 10 punti sui 16 in palio. Le altre rese : 8 su 16 il Dlf, 6 su 16 rispettivamente Abg e Auxilium. Nella capolista ligure, in luce la plurititolata Simona Bagalà che ha colto 8 punti su 12. Bene anche Annamaria Pellegrino dell'Auxilium (6 su 6) e Sara Dedominici della Costigliolese (6 su 8).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });