Si è svolta, venerdì 12 aprile 2024, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con i componenti Maria Luisa Campise e Maurizio Annitto, i Coordinatori d’Area regionali, Antonio Barbato e, collegati da remoto, Claudio Vittino e Moreno Volpi.

 

Presenti anche diversi Presidenti Regionali, in vista della Consulta di sabato 13.

 

In collegamento, in apertura di Consiglio, l’atleta Gabriele Zendron, medaglia d’oro nella competizione individuale, categoria BC3, al World Boccia Challenger di Zagabria.

 

“Il Consiglio Federale e i Presidenti regionali ti rivolgono i più sinceri complimenti, perché il tuo oro è stato, per la nostra Federazione, un risultato di grande prestigio che ci rende orgogliosi. Conosco tutti gli sport del mondo paralimpico e, con esso, tutti i sacrifici che richiede una preparazione a livello internazionale – così il presidente federale Marco Giunio De SanctisLa FIB è vicina a tutti gli atleti del movimento paralimpico e auguro che la Boccia Paralimpica possa raggiungere quegli obiettivi che il Consiglio Federale si è prefissato. Ne approfitto per sottolineare come ci sia ancora qualche piccola speranza, affinché l’Italia possa partecipare alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e, a tal fine, sto lavorando, di concerto col CIP, per permettere la nostra eventuale partecipazione alla rassegna paralimpica a cinque cerchi”.

 

“Dopo due anni di allenamenti con una certa metodologia e dedizione sono riuscito a ottenere questo grande risultato, che mi auguro possa essere soltanto un punto di partenza”, il commento dell’azzurro Gabriele Zendron.

 

Il presidente federale ha aperto i lavori, sottolineando l’importanza di procedere a un numero maggiore di tesseramenti, poiché “i contributi di Sport e Salute vengono erogati sulla base del tesseramento tout court, senza distinzione tra tessere agonistiche e quelle sociali. Al fine di permettere maggiori introiti, indispensabili per incrementare ancor di più le attività sportive, sui territori occorre lavorare, in maniera intensa, alla campagna tesseramenti”.

 

Nelle comunicazioni, il Presidente ha ragguagliato i presenti sullo stato dell’arte della riqualificazione del Centro Tecnico Federale: “Il Comune di Roma ha avviato, finalmente, l’ultimo tassello per la procedura per l’inizio dei lavori, ovvero la Conferenza dei Servizi decisoria in forma semplificata e asincrona, al fine dell’adozione dei pareri dei rispettivi uffici – ha spiegato De SanctisUna volta ottenuti i pareri favorevoli, al massimo entro il 3 luglio, la Giunta Comunale potrà adottare la Delibera per il permesso a costruire, conditio sine qua non affinché Sport e Salute possa predisporre la gara d’appalto, che si dividerà in due lotti funzionali: uno pubblico, da 2.150.000 euro, finalizzato alla costruzione della nuova sede degli uffici federali al Torrino, che seguirà una procedura ad hoc relativa al finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; uno di stampo privatistico, relativo ai lavori di competenza della Federazione Italiana Bocce per la restante parte dei lavori di riqualificazione del Centro Tecnico Federale con la piscina, i campi da padel, l’efficientamento energetico e la recinzione dell’intera struttura sportiva”.

 

De Sanctis ha parlato del protocollo d’intesa sottoscritto dalla FIB con la Regione Lombardia sulla promozione e tutela dell’invecchiamento attivo, “che dovrà essere replicato su tutti i territori, sfruttando la nostra grande peculiarità sociale”.

 

Il presidente federale ha annunciato come la stagione 2025 durerà nove mesi, dal 1° gennaio al 30 settembre 2025, in modo da riportare, dal 2025/2026, la stagione sportiva, dal 1° ottobre al 30 settembre.

 

Sempre nel 2025, dal 18 al 21 settembre, si terrà a Roma il Campionato Mondiale di Petanque al Circo Massimo.

 

Nel 2027 si terranno, in Turchia, i Giochi Europei Giovanili, manifestazione continentale multidisciplinare, “per la cui partecipazione ci siamo già attivati, anche attraverso il presidente della CBI, Mutlu Turkmen, al fine di far inserire nel programma anche lo sport delle bocce”, ha ribadito De Sanctis.

 

“Il prossimo Consiglio Federale, insieme alla Consulta dei Presidenti regionali, si terrà a Campobasso, a carico del COL delle final four scudetto, per l’approvazione del Bilancio Consuntivo – ha proseguito De Sanctis.

 

Il Consiglio Federale ha indetto l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche federali 2025-2028 per sabato 28 settembre 2024, dando mandato ai Comitati Regionali di convocare, possibilmente entro la fine dell’anno ed entro il 10 febbraio 2025, le Assemblee Elettive per il rinnovo delle cariche regionali e per l’elezione dei Delegati all’Assemblea Nazionale per il quadriennio 2025-2028.

 

È stata deliberata la convocazione della delegazione azzurra per i Mondiali Maschile e Misto, in programma a Saint Vulbas (Francia) dal 7 al 12 maggio, con capodelegazione e ct Roberto Favre, ct femminile Franco Buosi, supporto tecnico Piero Amerio, preparatore atletico Dario Campana, fisioterapista Valerio Remino, atleti Valentina Basei, Natalie Gamba, Ivan Soligon, Emanuele Ferrero, Stefano Pegoraro, Luigi Grattapaglia e Daniele Grosso.

 

Deliberata anche la convocazione della delegazione azzurra per i Campionati Europei Senior Individuali della Petanque, Coppie e Coppie Miste, che si terranno dal 18 al 24 giugno a Martigny (Francia). Il capodelegazione Sergio Ripamonti, ct Riccardo Capaccioni, vice Gianluca Rattenni, gli atleti Davide Laforè, Alessio Cocciolo, Sara Dedominici e Valentina Petulicchio.

 

Inoltre, sono state autorizzate le delegazioni azzurre per gli Europei della Raffa maschili e femminili, in programma a Terni dal 17 al 23 giugno (capodelegazione Franco Del Vecchio, ct nazionale maschile, ct nazionale femminile, due atleti, due atlete e un medico/fisioterapista); e per i Mondiali Under 18 e Under 23 di Porto Rico, previsti dal 2 al 9 dicembre (capodelegazione Vincenzo Santucci, ct, quattro atleti Under 18 e quattro atlete Under 23).

Il Consiglio Federale ha assegnato i seguenti eventi federali: Campionati Italiani Assoluti Raffa, Volo e Petanque, 30 novembre e 1° dicembre alla Bocciofila Persicetana di San Giovanni in Persiceto (Bologna); Supercoppa Nazionale della Raffa al Comitato Regionale Puglia; le finali dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^, 3^ Categoria e del Campionato Nazionale di Società Femminile il 9 e 10 novembre alla Bocciofila Atriana di Atri (Teramo); i Campionati Italiani Paralimpici HF e DIR alla società La Combattente di Fano (Pesaro Urbino).

Il Consiglio Federale, inoltre, al fine di prevedere e contrastare ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale sui tesserati, specie se minori d’età ai sensi degli artt. 33, comma 6, del D. Lgs. 36/2021 e art. 16 del D. Lgs. 39/2021 e ss.mm.ii., ha deliberato il modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva, il Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra forma di discriminazione.

Sono stati riconfermati i Centri Avviamento Bocce ASD Spilimberghese (Friuli Venezia Giulia) e ASD Nuova Verdi (Lombardia) per un totale di 23 CAB attualmente attivi su tutto il territorio nazionale.

Il Consiglio Federale ha deliberato l’approvazione della graduatoria dei progetti promozionali e l’assegnazione dei relativi contributi del ‘Bando progetti promozionali 2024 – Attività giovanile’, rivolto alle ASD e SSD affiliate.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });