Si è svolta, giovedì 25 gennaio 2024, in via telematica, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con la componente Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, il presidente della FIB Lazio, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti, il responsabile del Centro Studi FIB, Giancarlo Gosti, il presidente del Consorzio UNIFIB, Giorgio Marian.

“Il primo Consiglio Federale del 2024, tenutosi quaranta giorni dopo l’ultimo del 2023, si è reso necessario in quanto i contributi assegnati da Sport e Salute sono stati pubblicati successivamente alla seduta del 15 dicembre – ha sottolineato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Abbiamo ricevuto un contributo superiore a quello dell’anno precedente, ma non congruo alle nostre esigenze e a quanto merita la FIB per tutta l’attività svolta e i risultati raggiunti con le nazionali”.

“Non nego di essere amareggiato, perché evidentemente ancora non siamo riusciti a dimostrare del tutto il grande valore e l’immensa attività della nostra Federazione – ha incalzato De SanctisOggigiorno, contano più i rapporti istituzionali e, per questo motivo, intensificherò la mia attività di relazioni con i Ministeri, le Regioni e tutte le Istituzioni interessate, in modo da attingere ulteriori risorse da destinare alla nostra attività”.

“In riferimento al contributo destinato alla Federazione Italiana Bocce – ha proseguito De SanctisHo parlato con i vertici di Sport e Salute, mostrando il mio disappunto e rimarcando come la FIB sia la decima Federazione per numeri e attività, ma trattata economicamente da trentesima. Ho sottolineato come sia stato iniquo rispetto alle altre Federazioni destinare alla FIB appena 88mila euro in più rispetto all’anno precedente, nonostante un budget da distribuire superiore di 50 milioni rispetto al 2022”.

Una Federazione di grande dimensione come la FIB non può ricevere un contributo ordinario di gran lunga inferiore a quello di diverse Federazioni con numero esiguo di affiliati e tesserati con una attività sportiva estremamente più ridotta.

“Siamo, così, costretti ad apportare un minimo taglio al bilancio preventivo – le parole del presidente federaleE auspico che da parte di tutti i dirigenti federali e territoriali ci sia un lavoro di reperimento di fondi in relazione al nostro grande potenziale sportivo e sociale”.

“Nello sport stiamo vivendo un periodo importante anche dal punto di vista normativo – ha ricordato De SanctisSiamo alla vigilia delle elezioni federali e territoriali e mi sto impegnando in prima persona ad evitare norme impositive ed eccessivamente vincolanti per lo sport”.

Il Consiglio Federale, così, è stato chiamato alla prima nota di variazione al Preventivo 2024, a seguito del contributo di Sport e Salute di appena 88mila euro in più rispetto all’anno precedente (sul totale di Euro 3.647.294), con una decurtazione dal preventivo 2024 di Euro 100.000, momentaneamente congelati, in attesa che la Federazione possa recuperarli da altre risorse erogate nel corso dell’esercizio 2024.

Sono state deliberate le composizioni della Commissione Giovanile, coordinata per Raffa, Volo e Petanque da Maurizio Andreoli e formata da Simone Mocarelli, Franco Barbero, Fabio Tansella,  Amilcare Giopp e Angelo Cappato; e della Commissione Scuola, il cui coordinatore è Giancarlo Gosti e composta da Antonino Mancuso e Fabio Scamardella.

Deliberata anche la Commissione Beach Bocce, così costituita: Moreno Rosati (coordinatore), Andrea Dagnino (area nord), Gregorio Gregori (area centro) e Giuseppe Mastroianni (area sud).

Il Consiglio Federale ha deliberato l’inserimento, nelle Commissioni Alto Livello e Sport per Tutti della specialità Raffa, di Maurizio Mussini, quale componente effettivo, il quale potrà consultarsi preventivamente con gli atleti Francesco Santoriello, Leonardo Stacchiotti e Luca Santucci.

Anche per il 2024 sarà pubblicato dalla FIB il ‘Bando Progetti Promozionali – Avviamento attività sportiva giovanile’, presentati dalle ASD e SSD affiliate, con delega al Centro Studi FIB per gli adempimenti relativi per euro 30.000

È stato deliberato il rinnovo del CAB alla Bocciofila AVIS Campobasso (Molise), secondo quanto previsto dall’apposito Regolamento, alla luce della realizzazione dei Progetti di Sport e Salute in ambito promozionale giovanile e over 65.

È stato delegato il presidente federale alla definizione dei dettagli del progetto e del relativo budget per il “Grand Prix delle Bocce – bocce come stile di vita” presso l’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura della Commissione Europea  (EACEA) nell’ambito del programma Erasmus+ - Azione Chiave 2 “Cooperazione tra Organizzazioni e Istituzioni”, Azione: Eventi sportivi europei senza scopo di lucro per accedere ad un finanziamento di 450.000,00 euro.

Per quel che concerne la Boccia Paralimpica, nel 2024, anno delle Paralimpiadi di Parigi, la BISFed ha calendarizzato in tutto 11 eventi, di cui 4 World Cup, 6 Challenger (uno dei quali sarà organizzato dalla FIB a Olbia) ed 1 Paralympic Qualifier Tournament. In quest’ultimo evento a Coppie e Squadre, a Coimbra (Portogallo), i primi tre classificati di ogni categoria otterranno il pass per i Giochi Paralimpici di Parigi.

All’evento in terra portoghese, in programma dal 22 al 28 marzo 2024, gli slot di partecipazione si ottengono in relazione al ranking maturato e l’Italia, grazie ai numerosi successi ottenuti negli anni passati, è stata ammessa a partecipare con la coppia BC3. L’Italia parteciperà insieme a Portogallo, Grecia, Polonia, Colombia, Giappone, Perù, Singapore, Svezia e Gran Bretagna.

Il Pool Tecnico della Boccia ha convocato la seguente delegazione: Capodelegazione Orietta Calonego, Commissario Tecnico Loreno Targa, Atleti Mirco Garavaglia e Giulia Marchisio, Assistenti Sportivi Martino Miorelli e Roberto Marchisio; Assistenti Umberto Garavaglia e Rosaria Caviglia.

La Federazione Italiana Bocce ha stipulato un accordo di partnership con EMG, in qualità di partner ufficiale e preferenziale della Federazione Italiana Bocce nell’ottica della collaborazione che si intende intraprendere con la Federazione per la piattaforma OTT ed i servizi Digital, oltre alla collaborazione già avviata con riferimento alla produzione delle manifestazione nazionali più rilevanti.

Infine, a seguito delle dimissioni del Presidente del Comitato Provinciale di Trento, Giorgio Guarnerio, Ewald Paller è stato nominato Commissario Straordinario, Alessandro Martinelli vice-commissario fino al termine del quadriennio olimpico 2021-2024.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });