Si è svolta, venerdì 15 dicembre 2023, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con la componente Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Corrado Tecchi, Antonio Barbato e, collegato da remoto, Moreno Volpi.

“Apriamo un fine settimana importante, poiché abbiamo riunito in due giorni diversi eventi – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Oltre al Consiglio Federale, avremo la Consulta dei Presidenti regionali, si disputerà la finale della Super Coppa Nazionale della Raffa e chiuderemo con l’MB FIB Award nella Sala Protomoteca in Campidoglio”.
 
“Questo è un Consiglio Federale importantissimo – ha proseguito De Sanctis – perché approviamo la programmazione tecnica ed economica del 2024 senza conoscere quali siano precisamente le risorse, in quanto Sport&Salute, solo nei prossimi giorni, comunicherà quale sarà la quota spettante alla Federazione Italiana Bocce. Stante questa incertezza abbiamo riproposto lo stesso budget del 2023 (circa 3.500.000 euro)”.
 
“Da Sport&Salute – ha incalzato De Sanctis – mi aspetto un importo superiore, soprattutto alla luce delle entrate statali superiori ai 410 milioni garantiti per lo Sport, derivanti dalle imposte relative ai settori di attività e gestioni sportive. Qualora dovesse essere così, non esiteremo a rimodulare il budget 2024 in maniera più consistente e correlato alle reali esigenze federali, anche considerando il fondo di 80 milioni di euro per la promozione sportiva ancora non assegnato dal Governo, attraverso Sport e Salute, ma che potrebbe diventare strutturale dopo la verifica dei rendiconti finali degli organismi sportivi interessati (1.090.000 euro per la FIB nel 2023)”.
 
“D’altronde, voglio ricordare – le parole di De Sanctis – come ogni anno il Consiglio Federale abbia innovato e inserito nella programmazione qualche nuova manifestazione. Tutti i fondi arrivati in più alla FIB sono stati reinvestiti in attività sportiva”.
 
Il bilancio di previsione 2024 risulta di sette milioni e mezzo di euro.
 
Riguardo alle manifestazioni federali dell’ultimo periodo, “nelle ultime settimane, siamo stati protagonisti di grandissimi eventi delle varie specialità – ha proseguito De Sanctis – Alcune kermesse sono state organizzate alla perfezione e abbiamo anche visto un nutrito pubblico e la partecipazione delle massime istituzioni politiche e sportive dei rispettivi territori in cui gli eventi hanno avuto luogo”.
 
Tra le manifestazioni innovative del 2024, la FIB prenderà parte, per la prima volta, ai Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUSI e in programma a Campobasso dal 18 al 26 maggio 2024; mentre, le finali nazionali del Beach Bocce saranno organizzate a Genova nell’ambito di ‘Genova 2024 – Capitale Europea dello Sport’.
 
Inoltre, il Consiglio Federale ha assegnato le seguenti manifestazioni: Final Four serie A maschile, Juniores e Torneo Nazionale Femminile 2024 alla FIB Molise (29 e 30 giugno 2024); Master dei Campioni 2024 alla FIB Basilicata (23 e 24 novembre 2024); Campionati Italiani di Promozione Categorie B-C-D alla FIB Veneto (26 e 27 ottobre 2024).
 
La FIB Umbria, invece, ha avanzato la proposta di organizzare l’Europeo giovanile della Raffa, dal 10 al 15 giugno 2024, da disputarsi alle Bocciofile Boccaporco e Ternana.
 
“Rinnoveremo la formula di qualche manifestazione, come quella del Master FIB della Raffa, che sarà ridotta nei giorni e per la quale si qualificheranno, per quel che concerne il maschile, i primi otto atleti della classifica di Alto Livello e non più i primi sedici – le parole di De Sanctis – Inoltre, porteremo gli eventi federali laddove ci sia la passione e il calore del pubblico”.
 
“È stata una grande delusione l’annullamento della serie A femminile della Raffa, ma obiettivamente non si può organizzare un campionato di Alto Livello con sole cinque o sei squadre – ha annunciato il presidente federale – Organizzeremo, così, un torneo di Alto Livello, nel quale, su richiesta delle stesse squadre, inseriremo il Tiro di Precisione.  Sarà un torneo con due terzine e le prime quattro si qualificheranno alle final four scudetto. Le società che avevano acquisito il diritto di prender parte al campionato di Serie A femminile e non hanno effettuato l’iscrizione, di conseguenza, non potranno partecipare al Campionato Promozionale Femminile 2024”.
 
Il presidente De Sanctis ha mostrato il suo compiacimento per la sospensione della squalifica, a livello internazionale, comminata dopo i Giochi del Mediterrano di Orano 2022 a Roberto Favre, il quale potrà riprendere le attività nell’ambito della Federazione Italiana Bocce per quanto riguarda le manifestazioni internazionali.
 
Il Consiglio Federale ha confermato i seguenti CAB: Tolentino e Spazio Stelle (Marche), Cacciatori (Campania), Polisportiva Modena Est (Emilia Romagna), Trevana (Umbria), Noventa di Piave (Veneto) e Nuova Verdi e Bonate di Sopra (Lombardia).
 
Sempre inerente al regolamento CAB, in caso di società decadute dal beneficio, è stata apportata una modifica al regolamento, come di seguito: “Se la nuova domanda di ricostituzione del CAB verrà presentata nei 12 mesi successivi alla sua decadenza, al CAB decaduto non verrà concesso il contributo ordinario di 2.500 euro (anziché 3mila euro), ma soltanto il contributo di 50 euro per ogni nuovo tesserato giovane (under 21), donna e disabile che non sia già stato oggetto di tale contributo”, mentre “Se la domanda di ricostituzione del CAB verrà presentata oltre i 12 mesi successivi alla sua decadenza, il contributo ordinario di 2.500 euro verrà riconcesso, come quello di 50 euro per ogni nuovo tesserato giovane (under 21), donna e disabile che non sia già stato oggetto contributo”.
 
È stata approvata la modifica dell’art. 3 del Regolamento delle figure promozionali e qualifiche tecniche FIB, al fine di regolamentare le qualifiche acquisite dal 2018 attraverso i percorsi SNAQ Coni e non aggiornate come all’uopo previsto, specificando che “per l’allenatore 3° livello e l’istruttore Tecnico 2° livello qualsiasi qualifica acquisita prima del 2018 e mai aggiornata dopo tale data, viene considerata decaduta a tutti gli effetti”.
 
Inoltre, “per l’allenatore 3° livello e l’istruttore Tecnico 2° livello, le qualifiche acquisite o aggiornate dal 2018 in poi (introduzione qualifica SNAQ), se non in regola con gli aggiornamenti come previsto dal regolamento (ogni due anni) sarà retrocesso al livello inferiore. Riacquisirà il proprio livello subordinatamente alla partecipazione ad un corso di aggiornamento o formazione e dovrà sanare la propria posizione giuridico-economica, regolarizzando l’eventuale mancato pagamento della tessera per la qualifica tecnica interessata e della quota iscrizione all’albo, per tutti gli anni interessati”.
Nominati i ct e vice-ct delle nazionali azzurre: Renato Capaccioni ct Petanque Senior, Roberto Favre ct Volo maschile, Franco Buosi ad interim ct Volo femminile, Maria Giardo vice-ct Volo femminile, Rodolfo Rosi ct Raffa maschile Senior e ct Juniores Raffa, Elisa Luccarini ct femminile e vice-ct junior Raffa, Carlo Pastre ct Volo juniores, Mosè Nassa ct Petanque juniores, Lorenzo Fedele vice-ct femminile Raffa, Angelo Cappato vice-ct femminile e juniores Volo, Riccardo Odorico vice-ct maschile Senior Raffa, Gianluca Rattenni vice-ct Petanque Senior maschile e femminile.
 
Maurizio Mussini e Dario Bracchi sono stati nominati supporto tecnico al settore maschile, femminile e giovanile delle tre specialità Raffa – Volo – Petanque.
 
Per la Boccia Paralimpica, il pool tecnico è composto da Vincenzo Santucci, Riccarda Ambrosi e Loreno Targa con i vice-ct Francesca Di Folco e Lorenzo Fedele.
 
Il Consiglio Federale ha autorizzato la partecipazione di una delegazione azzurra, con tre atlete, tre atleti e 2 commissari tecnici, al “Winter Trophy” torneo internazionale senior maschile e femminile, programmato a Fontaine (Francia) dal 12 al 14 gennaio 2024.
 
Per quel che concerne la web-tv federale, diventata un punto di riferimento degli appassionati delle bocce, al fine di perseguire lo sviluppo di un ecosistema digitale, aumentando il traffico di utenti, attraverso un'esperienza più coinvolgente, interattiva e agile, che possa riflettere lo slancio della Federazione verso un’innovazione continua e sostenibile, ma soprattutto possa avvicinarsi alle modalità di utilizzo delle nuove generazioni, con l’auspicio di concludere nuove e fruttive partnership commerciali, è stato sottoscritto, per almeno 30 dirette del 2024, un accordo con EMG Italia, azienda leader nell’offerta di “servizi broadcast and media production a livello nazionale ed internazionale”, relativa alla produzione delle dirette WEB TV, con un upgrade di livello qualitativo del girato delle immagini, ampiamente competitiva.
 
Sul versante della comunicazione, rinnovate le intese di collaborazione con Sport Network Advertising & Experiences per i quotidiani Tuttosport e Il Corriere dello Sport, Gedi Digital per l’edizione digitale di Repubblica e con il format televisivo ‘Sardegna nel Pallino’. 
 
La novità è rappresentata dalla collaborazione con Azienda City News gruppo editoriale leader dell’informazione digitale in Italia.
 
Per quel che concerne il settore formazione, dal mese di luglio 2023, sono stati organizzati i seguenti corsi: Corso per Educatori Sportivi Scolastici e Istruttori Giovanili (ente promotore CR Emilia Romagna), Corso per Istruttore Tecnico 2° livello (nte promotore CR Umbria), Corso per Allenatore 3° livello; i seminari per dirigenti federali Area Centro promosso dalla FIB Toscana, Area Sud dalla FIB Basilicata, Area Nord Ovest dalla FIB Liguria, Area Nord Est dalla FIB Friuli Venezia Giulia.
 
Sul versante scuola, per i progetti scolastici è stato capillare su tutto il territorio ed estremamente diversificato e, dopo aver portato a termine “Bocciando si impara” e il Trofeo Coni, l’attenzione è stata focalizzata sulla realizzazione di “Porte Aperte allo sport” progetto sostenuto da Sport e Salute e realizzato in collaborazione con Fidal e Fids. L’intento è quello di offrire la possibilità di praticare tre sport agli istituti scolastici che hanno aderito.
 
Anche nel 2023 FIB ha aderito a Scuola Attiva Kids e Scuola Attiva Junior, progetti egualmente promossi da Sport e Salute.
 
Inoltre, grande impegno è stato profuso a favore della diffusione del progetto “Bocce-Danza binomio vincente over 65" dedicato alla terza età con interventi relativi sia alle modalità applicative che all’impianto teorico del progetto. 
 
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });