Al Centro Tecnico di Roma si è svolta mercoledì 18 ottobre 2023, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con i componenti Maria Luisa Campise e Maurizio Annitto, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi, Antonio Barbato, il segretario dell’AIAB Sandro Palombo, e il presidente UNIFIB Consorzio Bocce Giorgio Marian.

 

Il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis, ha sottolineato “come, dopo il Consiglio Federale di San Giovanni in Persiceto, sia stato fatto un ottimo lavoro dalle rispettive Commissioni sui regolamenti delle specialità Raffa, Volo e Petanque (approvati nel corso del Consiglio federale, ndr)”.

“Al di là delle oggettive differenze tecniche di gioco, però, noto ancora ingiustificate differenze sulle tasse delle tre specialità tradizionali, Raffa, Volo e Petanque, sull’inizio e sul termine dei rispettivi campionati e sul numero dei campionati italiani”, il commento di De Sanctis.

“Le due Commissioni dell’Alto Livello e dello Sport per tutti – ha annunciato il presidente federalesaranno composte, dal 2024, da meno componenti, capaci e affidabili, a cui riconoscere anche un compenso economico a fronte dell’importante lavoro da portare avanti relativamente all'aspetto tecnico e dei regolamenti di tutte le specialità del nostro sport”.

 

Il presidente federale, nel proiettarsi al futuro, ha ribadito come “nella nostra Federazione ci sia un grande potenziale, quello della Boccia Paralimpica, disciplina che ha visto, negli ultimi anni, un incremento del numero di affiliati e tesserati, senza ancora riuscire però a fare il salto di qualità sull’attività agonistica. Abbiamo partecipato con un solo atleta al Mondiale ed è assai improbabile la nostra partecipazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Sui territori regionali deve esserci maggiore attenzione su questa disciplina. L’obiettivo è la sua diffusione capillare, al fine di poter ambire ad avere un novero di gran lunga maggiore di atleti competitivi a livello internazionale. Per questo motivo, nel 2024 sarà oggetto di cambiamento lo staff tecnico della Boccia”.

 

Il presidente De Sanctis ha evidenziato quanto sia intensa l’attività federale coi numerosi eventi che contraddistinguono, ogni anno, la seconda parte della stagione sportiva, che quest’anno termineranno il 15 dicembre con l’MB FIB Award a Roma al Campidoglio: ci sono ancora da disputare i Campionati DIR, Sitting e Standing, in programma a Padova dal 20 al 22 ottobre; i Campionati Italiani delle categorie B e C, maschili e femminili, della Raffa a Sesto Fiorentino; gli eventi di Campobasso, ovvero le finali scudetto del Campionato Italiano per Società di 1^, 2^, 3^ Categoria maschile e del Campionato Nazionale Femminile della Raffa al Bocciodromo Comunale del capoluogo molisano il 4 e 5 novembre e i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica, che si terranno sempre a Campobasso al Palazzetto dello Sport dell’Università degli Studi del Molise dal 10 al 12 novembre. A seguire, il 18 e 19, a Bergamo si terranno i Campionati Italiani Assoluti Unificati (Raffa, Volo e Petanque); mentre, il 25 e 26 novembre alla Caccialanza Milano si terrà il Master FIB maschile e femminile. Il 2 e 3 dicembre è in programma, alla Serenissima di Venezia, la Coppa Italia per Club della Raffa, che determinerà la seconda finalista della Supercoppa Italiana, chiamata a sfidare la Vigasio Villafranca, nell’incontro del 16 dicembre al Centro Tecnico Federale di Roma.

 

Il Consiglio Federale ha approvato i regolamenti della stagione sportiva 2024.

Per la specialità Volo sono state approvate le Disposizioni Tecniche, i regolamenti del Circuito Elite, della Coppa Italia Maschile – Regional Cup (maschile e femminile), della Supercoppa Maschile e del Campionato Italiano di Società U18/U15/U12.

 

Per la specialità Raffa sono state approvate le Disposizioni Tecniche 2024, i regolamenti del Campionato Italiano per Società di categoria, del Campionato Italiano Promozionale di Società femminile, del Campionato di Serie A, del Campionato di Serie AF, del Campionato di Serie A2, del Campionato di Serie B, del Campionato di Società Juniores, della Supercoppa Italia 2023, della Supercoppa Italia 2024 e della Coppa Italia 2024.

 

Per la specialità Petanque sono stati approvate le Disposizioni Tecniche, i regolamenti del Campionato di Serie A, Campionato di Serie AF, del Campionato di Serie A2, del Campionato Promozionale Femminile, del Campionato di Società Juniores, del Torneo dei Master, dei Campionati di società per Categoria.

 

L’Italia parteciperà ai Campionati Mondiali Senior Femminili e Junior Maschili a Bangkok (Thailandia) dal 21 al 28 novembre 2023 col capodelegazione Moreno Rosati, i ct Riccardo Capaccioni (senior) e Mosè Nassa (junior), gli atleti Mariangela Arcesto, Alessia Bottero, Sara De Dominici, Valentina Petulicchio, Davide Barbero, Dylan Donati, Michele Ferrero e Fabio Musso.

 

Il Consiglio Federale, inoltre, ha modificato il regolamento dei Centri Avviamento Bocce, relativamente ai CAB decaduti, aggiungendo che “I CAB decaduti possono presentare una nuova domanda di costituzione al raggiungimento dei requisiti necessari. In questa fattispecie il CAB riceverà il contributo base di Euro 3.000 più un contributo aggiuntivo di Euro 50,00 per ogni tesserato giovane (Under 21), donna, disabile che non sia già stato oggetto di tale contributo”.

 

Il Consiglio Federale ha nominato l’avvocato Egilberto Papotti, quale Safeguarding Officer, con la funzione di vigilare sull’adozione da parte delle Associazioni e delle Società sportive affiliate dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, nonché dei codici di condotta di cui all’art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021, sul loro aggiornamento e osservanza, adottando le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione, nonché segnalando agli organi di competenza eventuali condotte rilevanti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });