Al Centro Tecnico di Roma si è svolta venerdì 21 luglio 2023, in presenza e in via telematica, un’importante riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, per il Collegio dei Revisori dei Conti, il presidente Lorenzo Cingolo con i componenti Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise, i Coordinatori d’Area regionali, Claudio Vittino, Moreno Volpi, Corrado Tecchi e Antonio Barbato, diversi presidenti regionali, il presidente del Consorzio Bocce, Giorgio Marian.

 

“La Federazione Italiana Bocce sta innalzando il livello qualitativo sotto diversi punti di vista – ha affermato, in apertura del Consiglio, il presidente federale Marco Giunio De SanctisE, di pari passo, occorre alzare l’asticella anche sul territorio. Penso all’intesa sottoscritta con la FIPAV per iniziative comuni tra Beach Volley e Beach Bocce, un binomio da cui la FIB potrebbe trarne tanto a livello d’immagine e proselitismo. Il Beach Bocce, infatti, va sviluppato in tutti i territori che affacciano sul mare, ma non solo, potendo sfruttare le migliaia di chilometri di coste della Penisola e delle due isole, Sardegna e Sicilia. Inoltre, stiamo lavorando alla riqualificazione del Centro Tecnico Federale di Roma, che diventerà a tuttotondo la casa delle bocce italiane. In ambito internazionale, non mi stancherò mai di ripeterlo e lo abbiamo visto in questa settimana, la crescita del movimento boccistico della Raffa è necessaria se si vuole ottenere un giorno il traguardo dei Giochi Olimpici e per questo motivo auspico che si punti sempre sulla spettacolarità, celerità, tiri tecnici e prove veloci”.

 

De Sanctis ha relazionato sulle tre final four scudetto di Raffa, Volo e Petanque, disputati a San Giovanni in Persiceto, Aosta e Cortina, “sono stati tre eventi differenti giocati in diverse realtà – il commento del presidenteIn linea generale, occorre adoperarsi, sui territori, per favorire l’accesso del pubblico, considerando che si tratta di grandi eventi federali”.

 

“Cortina, essendo una novità, ha avuto un effetto deflagrante con un’attenzione istituzionale e mediatica importante – ha proseguito De SanctisComunque, nulla da eccepire sull’organizzazione delle tre finali scudetto”.


Sulla riforma dello sport, De Sanctis sostiene come, a seguito di istanze inviate al Ministro Adobi e agli organismi competenti, “sia contento del risultato raggiunto con la fascia di reddito esentasse fino a 5mila euro e di una soglia entro la quale non sarà previsto il pagamento delle tasse sui premi delle gare. Questi due accorgimenti rappresentano il giusto compromesso per venire incontro alle esigenze sia dei professionisti che lavorano nello sport che delle società sportive”.


Sulle Commissioni Tecniche, De Sanctis sottolinea “la soddisfazione per l’approvazione delle linee guida Alto Livello e Sport per tutti della Raffa relative all’attività sportiva 2024 e del lavoro effettuato sui Regolamenti di Volo e Petanque, già nel mese di luglio, con largo anticipo rispetto alla prossima stagione agonistica. Un grazie va ai Coordinatori Corrado Tecchi, Moreno Rosati e a tutti i componenti delle relative Commissioni, ora chiamate a lavorare sull’aggiornamento dei restanti regolamenti e normative”.


Il Consiglio Federale ha approvato una variazione di bilancio di 139.216,25 euro, quali nuovi entrate derivanti da risorse aggiuntive, tra cui il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di risorse grazie alle quali potranno essere incrementate le spese relative alle molteplici attività che si stanno svolgendo sull’intero territorio nazionale, in favore delle Società Sportive, per l’attività promozionale istituzionale, per l’attività paralimpica relativamente agli eventi propedeutici per Parigi 2024.


Per l’attività della Boccia Paralimpica, nel 2024 e 2025 è stata assegnata all’ASD Ichnusa Sport (SS) l’organizzazione del World Boccia Intercontinental Challenger.


Dopo l’Europeo giovanile della Raffa di Roma, l’attività internazionale proseguirà con i seguenti eventi: dal 15 al 23 settembre a Orano (Algeria) Campionati Mondiali giovanili Raffa e Volo; dal 20 al 24 settembre ad Albertville (Francia) Campionato Europeo Senior Petanque; dal 4 al 7 ottobre a Grude (Bosnia) Campionato Europeo Volo; 8 ottobre Quadrangolare Internazionale Raffa a Cosenza; dal 12 al 15 ottobre a Monaco Campionato Europeo U18 e U23 Petanque; dal 7 all’11 novembre a Rumilly (Francia) Campionato Europeo F Senior – Mix; dal 23 al 26 novembre a Bangkok (Thailandia) Campionato del Mondo U18 – F Senior.


Il Presidente ha informato il Consiglio Federale come il Comitato Esecutivo della FIPJP, organismo mondiale della Petanque, abbia approvato la candidatura della FIB per l’organizzazione in Italia dei Campionati del Mondo, specialità individuale, coppia e coppia mista nel 2025, per i quali l’idea è quella di disputarle nel suggestivo scenario del Circo Massimo a Roma.


Il prossimo 13 settembre, una delegazione della FIB sarà presente a Cotonou (Benin) per il Congresso Internazionale della FIPJP, presieduto da Claude Azema, durante il quale sarà presentato il progetto relativo alla kermesse iridata capitolina.


Nella stessa Cotonou (Benin), pur partecipando con una mini delegazione al Congresso Internazionale, l'Italia non prenderà parte con la nazionale azzurra al Mondiale di Petanque per motivi di sicurezza.


Per quel che concerne la situazione dei Centri Avviamento Bocce (CAB), al momento ne risultano attivi 25 e otto sono decaduti per insufficienza dei requisiti richiesti. Le regioni con i CAB attivi sono: Basilicata (1), Calabria (3), Campania (3), Emilia Romagna (2), Friuli Venezia Giulia (1), Lazio (1), Lombardia (2), Marche (5), Molise (1), Puglia (2), Toscana (2), Veneto (2).

 

Otto i CAB rinnovati nel corso del Consiglio Federale: Metaurense, San Cristoforo, Morrovalle e Sambenedettese (Marche), ASD Francesco Frezza (Campania), La Ferrarese (Emilia Romagna), Martanese (Puglia), Bonate Sopra (Lombardia).


Tre rinnovi CAB sono stati confermati per aver perfezionato la documentazione come da regolamento CAB ricevendo la seconda parte del contributo rimanente: Tolentino (Marche), ASD Francesco Frezza (Campania) e Saranese (Veneto).


Il settore Formazione ha informato il Consiglio Federale sull’attività portata avanti nelle ultime settimane con due corsi svolti: Istruttore Tecnico Paralimpico DIR 1° Livello (61 iscritti) e Istruttore Tecnico Paralimpico 1° Livello di specialità Bocce HF Sitting e Standing (23 iscritti).


Per il settore Scuola, il progetto scolastico nazionale ‘Bocciando si Impara’ ha visto 125 iscrizioni in 15 regioni.


La Federazione ha inoltre aderito e portato a termine i progetti di Sport e Salute “Scuola Attiva Kids” con 12 regioni (Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto) e “Scuola Attiva Junior” con 10 regioni (Abruzzo Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto).


Infine, anche per il 2023 è prevista la partecipazione della FIB al Trofeo Coni, le cui fasi finali avranno luogo in Basilicata, sulla costa ionica, dal 21 al 24 settembre, e saranno diciotto le rappresentative regionali al via in terra lucana.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });