Buone Feste a Tutti ... ci aspetta un 2026 grandioso
E' fine anno e come sempre con un anno che si chiude è tempo di bilanci.
Anche quest'anno non è stato facile, segnato anche da molti lutti importanti nel nostro territorio, come l'addio ad Antonio Riva e solamente due giorni dopo a PierGiorgio Trisconi, ma anche tante gioie come i mondiali ed europei vinti da Diego Verganti che l'hanno definitivamente inserito, se non lo era già, nei grandi che hanno scritto pagine di sport nel nostro territorio.
I numeri parlano chiaro, grazie all'incredibile lavoro di diverse società e di molti volontari, i numeri dei tesserati del nostro sport stanno crescendo dal basso, ovvero dai cartellini d'ingresso, dai giovani e da tantissimi atleti paralimpici.
Dobbiamo sempre più ricordarci che la base del nostro sport, parte da chi inizia a praticarlo per la prima volta o torna a farlo dopo molti anni.
Molti nella propria vita cambiano stile o abbandonato sport più agonistici o fisici, non che le bocce non lo siano, ma per i neofiti la preparazione o condizione fisica che comporta è sempre sottovalutata.
Che sia grazie al Beach Bocce, al Bocciando s'impara, a corsi di avviamento bocce con UNI3, a centri estivi, le giornate dello sport, dopo tanti anni si è tornati a parlare di Bocce a 360° iniziando a vedere finalmente un futuro concreto.
Questo futuro ha però bisogno di terra fertile in cui crescere e questa terra è fatta dei volontari nelle società, che concretamente danno una mano nello sviluppo di progetti finalizzati a promuovere lo sport, con eventi sportivi coordinati con il comitato, oppure dare una mano in piccoli ma importantissimi gesti, che si ricorda senza queste fondamentali persone, il nostro sport si fermerebbe o vedendo ridursi gli eventi e poi di conseguenza farlo sparire.
Quello che tutti noi ci auguriamo, per cui lavoriamo assiduamente è non far morire il nostro sport.
La speranza per il 2026 che sta per arrivare, che sia l'anno del mettere da parte tutta una serie di comportamenti non costruttivi e di iniziare veramente a lavorare per il nostro sport, perchè se ci sono persone che hanno tanta forza di criticare, bisogna averne altrettanta per mettersi a disposizione per farlo tornare grande, come nei tempi passati in cui Riva e Trisconi erano due Campioni che hanno, ognuno per il proprio cammino fatto conoscere ed amare il nostro sport.
Riva nel Mondo e Trisconi localmente, iniziando una nuova generazione di ragazzi e non solo, che si sono appassionati e che ora stanno o sono diventati Campioni a loro volta.
Nessuno è perfetto e tutti hanno una vita oltre le bocce, ma ci vuole anche il rispetto per chi in tutte le difficoltà del giorno d'oggi si impegna ad avere una Bocciofila, o fa parte del mondo delle bocce, che è tra i più complessi e variegati negli sport ad oggi praticati in italia.
Alla faccia delle solite frasi fatte... alla fine basta andare vicini al pallino... cosa ci vuole... peccato che intorno a quel gesto ci sia molto ma molto di più.
Buone Feste a tutti, in particolare alle Società dei Comitati di Novara e del Verbano Cusio Ossola, che con forza e responsabilità stanno andando avanti, agli arbitri AIAB ed a tutti i volontari senza cui le pagine di questo sito sarebero vuote.
