CAMPIONATO SPERIMENTALE BENEFICO PIEMONTESE - La prima edizione vinta da Gattugno

La prima edizione del Campionato sperimentale benefico Piemontese di raffa, ha visto nella finalissima prevalere il Circolo Gattugno.
La favorita da inizio campionato, visto l'organico in rosa, ha concesso solo due punti alla Bocciofila Vertese.
La Vertese è partita subito fortissima vincendo il turno del tiro di precisione e poi l'individuale ma poi Gattugno non ha più sbagliato e si è aggiudicato tutti gli altri set.
Di questa prima edizione, fortemente voluta dal comitato territoriale e dal regionale, resta una grandissima esperienza, che partita con grandissimi dubbi, piano piano ha saputo appassionare atleti e pubblico fino alla finalissima, che malgrado il tempo impietoso, che ha fatto molti danni anche in zona, ha visto un folto pubblico a tifare per le due squadre in campo.
L'obiettivo iniziale era dare uno stimolo alle società che, visto il calendario, si sono trovare orfane della possibilità di partecipare al campionato nazionale, far iniziare un'attività di gruppo ai nuovi tesserati, provare un nuovo meccanismo di campionato a squadre, far beneficenza per una piccola realtà territoriale e far lavorare, le attività ricettive senza cui le nostre Bocciofile non potrebbero esistere.
Il tutto sembrava molto ambizioso invece la congiuntura è stata perfetta con piena soddisfazione di tutti.
Ora si guarda con fiducia ed entusiasmo all'edizione 2026, che vista esperienza ed indicazioni ricevute dalle società, si apporteranno delle modifiche al regolamento per renderlo ancora più inclusivo ed entusiasmante per un'estate 2026 ancora più ricca.
Il Comitato regionale e il territoriale, ringraziano sentitamente le Bocciofile Agrate Conturbia, Mergozzo, Circolo Gattugno e Vertese, che hanno partecipando dando fiducia al progetto, in particolare la Bocciofila Vertese che si è messa a disposizione come società organizzatrice per la gestione amministrativa.
Durante la finale hanno partecipato le dirigenti dell'Associazione Nati Liberi, tra cui la Presidente Anna Rita Cerutti, che hanno ritirato i barattoli delle offerte raccolte durante le fasi eliminatorie, da destinare ai loro piccoli protetti. questo il principale valore aggiunto di questo evento.
GRAZIE A TUTTI CI VEDIAMO ALLA SECONDA EDIZIONE NEL 2026.