SPORT JAM - Il grande progetto della Provincia del VCO

Nelle settimane scorse avevamo già parlato del Progetto della Provincia del V.C.O. denominato Sport Jam, con protagonisti giovani e disabili e non solo.
Per il nostro Sport è stata l'A.N.P.I. di Crusinallo ad essere coinvolta nel progetto, con il supporto del Comitato Territoriale e del Comitato Regionale Piemonte.
Come da precedenti informazioni, le prime partecipazioni a Villadossola e Gravellona Toce hanno scaldato i motori in vista del lungo weekend dal 27 al 29 giugno.
La mattina del 27 giugno nell'area del Maggiore a Verbania, si sono tenuti i giochi senza frontiere con sfide in molti sport, il Beach Bocce per noi, tra squadre di ragazzi provenienti da tutta Europa come: Regno Unito, Austria, Spagna, Germania, Francia e ovviamente la squadra Italiana.
Al pomeriggio in località Parco Isolone a Gravellona Toce si è aperta l'area ed il lungo evento, fatto di Petanque e Beach Bocce.
Con un walk through iniziale per i partecipanti, con spiegazioni del nostro sport e delle specialità che lo compongono, si arrivava all'area attrezzata per il Tiro di precisione Petanque, grande novità per il territorio, essendo la prima volta di questa specialità nella nostra zona, che ha catalizzato molta attenzione e curiosità, grazie a un challenge molto vivace in tutti i momenti di apertura.
Tra i primi a mettersi alla prova i testimonial dell'evento per la Federazione, il Campione internazionale ossolano del volo, Diego Verganti e con i suoi risultati nazionali nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani Juniores, Filippo Caridi per la raffa.
Molti i curiosi, soprattutto il sabato e poi la domenica con la gara conclusiva, aperta a tutti di beach bocce, con molti ragazzi e disabili tra i partecipanti.
Soddisfazione da parte dei dirigenti della società omegnese e del comitato, visto interesse prodotto da parte del pubblico, con associazioni disabili che hanno chiesto contatti per incontri finalizzati ad una programmazione di incontri per coinvolgere i loro ragazzi nei programmi sportivi dell'A.N.P.I. Crusinallo, oltre ai molti interessati alle attività di beach bocce, costantemente in crescita.
L'impegno è sempre tanto per ogni evento, ma quando c'è un riscontro concreto su più fronti, come in questa situazione ci si rende conto che il nostro sport in tutti i suoi rami e radici è vivo e vitale, ha solo bisogno di più cura e più volontari a sostenerlo nelle sue fasi di crescita.
A sostenere tale impegno in tutto il weekend, in rappresentanza del Comitato regionale e del territorio per la F.I.B., il delegato Barbara Burlotto, oltre alla presenza dell'Assessore allo sport del Comune di Gravellona Toce Luca Forcina da sempre sostenitore dello sviluppo e divulgazione delle attività F.I.B. nel suo comune.