CAMPIONATI REGIONALI PARALIMPICI D.I.R. - Grande festa a Verbania

Con un grandissimo risultato, sia di presenze che di pubblico, si sono svolti con sede a Verbania i Campionati regionali paralimpici D.I.R. 2025 Categorie C e C21.
A organizzare quest'anno l'evento, in collabobrazione con il Comitato regionale e il Comitato territoriale, la Bocciofila Cannobiese.
Visto l'alto numero di iscritti, ben 40, le fasi eliminatorie si sono svolte in parte anche a Omegna presso il Bocciodromo dell'A.N.P.I. di Crusinallo.
L'evento si è aperto con il toccante il momento in cui è stato ricordato il Santo Padre con un minuto di silenzio su tutti i campi.
Per tutto il giorno, presenti in entrambe le sedi, il Presidente regionale Giorgio Roetto e il responsabile della commissione paralimpica regionale Mauro Usseglio Min.
Per le premiazioni si sono aggiunti il sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi e il presidente del Consorzio dei servizi sociali del verbano Aldo Reschigna.
Grande momento di commozione quando tutti insieme, prima delle premiazioni, è stato ricordato, osservando un minuto si silenzio, PierGiorgio Trisconi scomparso pochi giorni fà che ha dato tanto a molti dei ragazzi in campo.
La giornata si è svolta con grande entusiasmo sia per gli atleti in campo che per il pubblico, molto colpito dall'evento visto che per molti era una novità, una manifestazione di questo tipo.
I risultati dal campo hanno visto prevalere, nella categoria C21, il padrone di casa Massimo Costantino, che in finale ha incontrato Matteo Manini della Bocciofila Mergozzo, in una finale combattuta per lungo tempo, ma la maggiore esperienza di Costantini ha prevalso nella mano decisiva.
Nella categoria C invece, Giuseppe Franco Aragno del Circolo Richiardi, ha avuto la meglio su Emilio Liritano della Bocciofila Phanda, anche qui in una finale di altissimo livello.
Giornate come queste, danno un significato importantissimo al nostro movimento e allo sforzo costante dei volontari delle società, nel trovare fondi per far giocare questi ragazzi e dargli modo di crescere e socializzare, anche attraverso lo sport.
Ricordiamo che i campionati regionali sono il primo evento di selezione, per stabilire poi chi andrà quest'anno a settembre in Toscana a rappresentare il Piemonte, ai Campionati Italiani paralimpici.
Il secondo evento sarà il 22 maggio organizzato da G.S. La Bocciofila di Borgomanero.
Direttore di gara Gaetano Ielpo