COMUNICATO UFFICIALE CONGIUNTO DI

 

LA BOCCIOFILA SRL

 

G.S. LA BOCCIOFILA

 

COMITATO F.I.B. PIEMONTE

 

COMITATO F.I.B. NOVARA E V.C.O.

 

Con il presente comunicato, si intende mettere a conoscenza della situazione venutasi a creare al Bocciodromo“Decimo Poldi” di Borgomanero, frequentato da numerosi appassionati delle bocce che si troveranno, nei prossimi mesi, penalizzati a causa della situazione che la proprietà del bocciodromo stesso, La Bocciofila SRL, si trova a dover affrontare.

 

La società G.S. La Bocciofila, la più vecchia della specialità Raffa in Piemonte ed una delle più longeve della penisola,in 120 anni di storia ha affrontato molte difficolta riuscendo sempre a rialzarsi e continuare a beneficio del tessuto sociale locale.

 

Proprio ora, in un momento particolarmente fervido di iniziative incentrate soprattutto a beneficio dei diversamente abili, il rischio è che tutti gli sforzi profusi vengano completamente vanificati (non dimentichiamo che è un punto diriferimento per tutto il mondo disabile appassionato di bocce in Piemonte).

 

Da due anni a questa parte le difficoltà finanziarie, con i relativi danni subiti dalla proprietà dell’immobile, per la mancanza di entrate, riferiti alla gestione del Bar-Ristorante annesso, hanno creato vari dissesti.

 

Considerando gli obblighi finanziari nei confronti di Comune e fornitori, si arriverà, con l’inizio della stagione fredda,alla sospensione delle attività sportive serali e alle gare Federali organizzate dalla società G.S. La Bocciofila, affiliata FIB che ha sede nel bocciodromo stesso, oltre che ad una riduzione delle attività giornaliere settimanali.

 

Per quanto possibile, la Società La Bocciofila SRL, garantirà le aperture nei giorni di martedì e giovedì, abitualmente frequentati dalle Associazioni per disabili, e per gli allenamenti di soci e tesserati federali della società G.S. La Bocciofilail sabato, mentre negli altri giorni le porte dell’impianto sportivo rimarranno chiuse.

 

La F.I.B. Piemonte, con il Presidente Claudio Vittino e la Delegata dei Comitati di Novara e del V.C.O. Barbara Burlotto,si augurano che a gennaio la situazione venga risolta in modo definitivo per riprendere, anche se con i ritardi cagionati dalle mancate entrate finanziarie, tutti quei progetti per il recupero dell’impianto finalizzati all’attività paralimpica in primis, oltre a tutte le iniziative sociali e sportive legate alla F.I.B. e non solo com’è stato per più di un secolo di vita.

 

Molto era già stato fatto ed investito nel 2019, con i nuovi servizi igienici dedicati ai frequentatori disabili e il rinnovo dei manti dei quattro viali interni del bocciodromo, oltre ad una prima bozza di progetto per la sistemazione ed il recupero delle aree esterne (una di queste per la Boccia Paralimpica), il campo polivalente Petanque-Volo, uno di Beach Bocce e la sistemazione delle aree verdi per gli spettatori.

 

Moltissime manifestazioni sono programmate presso questo impianto, in un momento sportivo importante per le Bocce che dopo anni di limbo e di leggende urbane ormai sorpassate, ha iniziando la sua rinascita, in tutti i settori e questo piccolo gioiello, un po' impolverato ma ancora vitale, è al centro dei progetti della F.I.B. Piemonte, ma se la situazione a gennaio dovesse subire un ulteriore stop, il rischio è di perdere definitivamente un pezzo importante di storia di uno sport che fa parte del tessuto sociale di tutta la Regione.

 

Nel gennaio 2021, G.S. La Bocciofila compie 120 anni quindi ci auguriamo che con l’inizio dell’anno vengano archiviate le difficoltà finanziarie degli ultimi anni e si possa tornare a guardare con fiducia al futuro di questo bocciodromo pertutti i numerosi utenti che lo frequentano, sia per attività di livello, sia per il solo piacere di praticare le varie specialità dello Sport Bocce.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); /*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federbocce.it/verbanocusioossola/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()