Bergamo capitale della Petanque con la prima tappa del “Trofeo Sandalia”
Sarà il Centro Tecnico Federale di Bergamo, sabato 31 gennaio 2026, a ospitare la prima tappa del “Trofeo Sandalia”, manifestazione nazionale itinerante, riservata alla specialità della Petanque. La città orobica era ed è tuttora punto di riferimento della specialità Raffa, ma negli ultimi anni anche la Petanque ha fatto breccia nel cuore degli appassionati che gravitano nella zona della bergamasca.
“Ormai siamo nel settore da quattro anni”, afferma Corrado Bettineschi, presidente della società Orobica Slega e gestore del bocciodromo federale, che sorge proprio di fianco allo stadio dell’Atalanta Calcio.
“Si è registrata una crescita costante” - aggiunge - “tant’è vero che il numero dei tesserati è passato da 20 a 60. Nella nostra bacheca, inoltre, fanno bella mostra di sé un alloro europeo e due titoli italiani. L’evento di sabato 31 gennaio è molto importante, soprattutto perché consentirà di farci conoscere sul territorio. Presenteremo la manifestazione al sindaco e, naturalmente, ai massimi rappresentanti degli organi federali, a livello nazionale e regionale.”
In effetti, saranno presenti, tra gli altri: il presidente FIB Roberto Favre, il consigliere federale Alessandro Bianchi e il presidente FIB Lombardia Sergio Ripamonti.
Il “Trofeo Sandalia” - competizione riservata alla terna mista, con l’obbligo di schierare almeno una donna in squadra, senza vincoli di categoria né di società - si snoderà attraverso quattro tappe: dopo Bergamo, il secondo appuntamento è previsto in Liguria, a Imperia, presso la San Giacomo Petanque; nel mese di maggio, poi, si andrà in Valle d’Aosta, sui campi della Bocciofila Quart del Club Petanque Variney, mentre le fasi finali si disputeranno il 27 e il 28 giugno 2026 in Sardegna, a Santu Lussurgiu (OR), presso la società Monterra.
Lo ha confermato Gianluca Lilliu, Presidente di FIB Sardegna, il quale ha sottolineato la bontà del progetto, nato da un’intuizione del suo predecessore Antonio Pinna; un progetto che adesso si è finalmente potuto realizzare per la promozione della Petanque.
(Nella foto, Corrado Bettineschi)
