A Garlate una grande festa, bocce e inclusione a braccetto
Una grande festa per tutti. Tutti insieme. Insieme con e per le bocce. Bocce e inclusione a braccetto. Questo lo scenario di sabato 20 dicembre 2025, a Garlate, dove si è svolta una manifestazione promozionale: una gara a terna denominata “Lui, Lei e l’Abile”. Invitati alcuni ragazzi DIR (quindi con un deficit intellettivo-relazionale) che hanno fatto squadra con una rappresentante femminile e con atleti della società Garlatese, il gruppo boccistico organizzatore. Sono state così composte nove terne che si sono affrontate con spirito agonistico, sì, ma con sentimenti di amicizia e di rispetto reciproco.
Solo per onore di cronaca, i vincitori sono stati Mauro Locatelli, Nicoletta Mambretti e Paolo Rondini. Tuttavia, nessuno ha demeritato. Anzi. Tutti quanti si sono espressi al meglio.
Un doveroso plauso al Gruppo Boccistico Garlatese il quale ha dimostrato di credere fermamente che il nostro sport possa essere ambasciatore di pace e di inclusione.
E, giusto a tal proposito, che le bocce siano una delle discipline sportive più inclusive appare ormai fuori discussione…
