Successi importanti per il boccismo lombardo

FIB Lombardia, per bocca del presidente Sergio Ripamonti, ha espresso grande soddisfazione per gli splendidi risultati conseguiti dai boccisti lombardi in questo week-end.
Congratulazioni, innanzi tutto, alla società Verdellese (BG), che ha conquistato il titolo tricolore nella Prima Categoria in occasione dei Campionati Italiani di Società, conclusisi nella mattinata di domenica 28 settembre 2025 in Umbria, sulle corsie del bocciodromo comunale di Perugia, nell’impianto sportivo di Pian di Massiano. In finale, la Verdellese ha sconfitto San Gaetano (SA) con il punteggio di 5 a 0, al termine di un incontro senza storia, in virtù di una indiscutibile supremazia tecnica espressa sul campo dalla formazione bergamasca, guidata in panchina dal presidente/tecnico Umberto Poletto. La squadra era composta dal capitano Massimo Bergamelli e dai giocatori: Massimo Adoni, Silvano Lorenzi, Giovanni Travellini, Egidio Taramelli, Sebastiano Invernizzi e Nicolò Prandi.
Un plauso anche al cremasco Mattia Visconti (tesserato per la società Caccialanza - MI), che si è classificato al secondo posto nel Master dei Campioni, sconfitto da un eccezionale Gaetano Miloro (Castelfidardo - AN).
Ottime notizie per i lombardi sono arrivate anche da Sesto Fiorentino dove si sono conclusi, sempre nella mattinata di domenica 28 settembre, i Campionati Italiani di Bocce Paralimpiche.
Nelle bocce HF Sitting la prova individuale è stata vinta da Fiorenzo Riva (Bassa Valtellina - SO), che ha battuto Luigi Conti (Canonichese - BG).
La coppia campione d’Italia 2025 è quella formata proprio da Luigi Conti e da Danilo Alberti (Canonichese - BG), vincenti in finale contro i corregionali della Corona Ferrea (MB) Giovanni Barruzza e Leonardo Farina.
Il campione d’Italia HF Standing 2025 è ancora Omar Rizzetto (Nuova Verdi - MB).
Nelle bocce paralimpiche DIR, in categoria A, il successo è arriso a Simone Picano (Minopriese - CO).
Per la categoria B, da registrare il successo di Roberto Cappelluti (Baronio Scavi - LO), mentre nella categoria C a prevalere è stato Silvio Previtali (Bonate Sopra - BG) su Andrea Alì (Nervianese - MI).
Pure la coppia campione d’Italia di categoria C è lombarda: si tratta di Massimo Gentili e Michele Gualtieri (Sivia Tremolada - MI), che hanno battuto in finale Marco Cattaneo e Stefano Pancotti (Baronio Scavi - LO).