Campionati Italiani di B e C, un titolo e tre argenti per i boccisti lombardi

Un primo e tre secondi posti per i boccisti lombardi impegnati nei Campionati Italiani di Bocce Maschili e Femminili - specialità Raffa - le cui fasi finali si sono disputate sulle corsie sintetiche del bocciodromo comunale di Lainate (MI) nella mattinata di domenica 21 settembre 2025.
Elena Ungari, atleta della società Castellana (MN), ha vinto il titolo tricolore nella specialità Individuale della categoria B, superando per 12 a 10 Marta Colnago, tesserata per il gruppo boccistico Sperone Neirano (MI). Secondo posto, invece, nell'Individuale della categoria C, per Loredana Mazzi (Amatori Bocce - BS), sconfitta con il punteggio di 12 a 7 dalla campana Teresa Rescigno (Garibaldi - SA). Medaglia d'argento anche per Gianluca Curioni (Fulgor - LC), battuto per 12 a 9 dal casertano Emiliano Arcadio (Ariete).
Buona l'organizzazione approntata dalle società boccistiche Primavera Lainatese e Missaglia, con la supervisione di FIB Lombardia.
Alla manifestazione hanno preso parte poco meno di 400 fra atlete e atleti: 24 giocatrici nella specialità Individuale della categoria B e 48 nella categoria C Femminile; nel Maschile, sia in categoria B che in categoria C, erano iscritte al torneo 16 formazioni nella specialità Terna, 32 nella Coppia e 64 nell'Individuale. Ben 13 gli impianti utilizzati, per un totale di 58 corsie di gioco.
La gara è stata diretta dall'arbitro nazionale Roberto Mereu. Assistente: Gaetano Benzoni. Collaboratori: Claudio Angeretti, Elio Masseroli e Martina Visini.
Alla cerimonia delle premiazioni erano presenti, tra gli altri: il sindaco di Lainate Alberto Landonio, il dirigente di CONI Lombardia Claudio Pedrazzini, i consiglieri federali Alessandro Bianchi e Antonella Germanò, i vertici di FIB Lombardia con il presidente Sergio Ripamonti e il vice Matteo Stefanone, il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Elisa Luccarini e il presidente del Comitato Organizzatore Alfio Villa.
Ecco di seguito i vincitori.
Maschile
Categoria B
Individuale: Emiliano Arcadio (Ariete - CE)
Coppia: Francesco Coppola e Antonio Sessa (Corlese - MO/RE)
Terna: Danilo Guldorini, Walter Guldorini e Moreno Savoretti (Matelica - MC)
Categoria C
Individuale: Oscar D'Amore (Maggiore Salvatore Cafaro - SA)
Coppia: Giorgio Andreasi e Nicola Colombo (La Ferrarese - FE)
Terna: Carmine Derosa, Carmine Galeota e Giuseppe Prevete (Città di Cicciano - NA)
Femminile
Categoria B
Individuale: Elena Ungari (Castellana - MN)
Categoria C
Individuale: Teresa Rescigno (Garibaldi - SA)