A Lainate (MI) in questo week-end i Campionati Italiani B e C

Tutto pronto per i Campionati Italiani di Bocce, specialità Raffa, riservati alle categorie B e C, sia Maschili che Femminili, in programma a Lainate sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.
Il Comitato Organizzatore - presieduto da Alfio Villa, consigliere regionale di FIB Lombardia - sta perfezionando gli ultimi dettagli grazie al meritorio lavoro dei volontari, coordinati da Paolo Braida e Sergio Gallitognotta, presidenti rispettivamente delle società boccistiche Primavera Lainatese e Missaglia.
Ai Campionati Italiani B e C prenderanno parte poco meno di 400 fra atlete e atleti: 24 giocatrici nella specialità Individuale della categoria B e 48 nella categoria C Femminile; nel Maschile, sia in categoria B che in categoria C, sono iscritte al torneo 16 formazioni nella specialità Terna, 32 nella Coppia e 64 nell'Individuale.
Saranno ben 13 gli impianti utilizzati, per un totale di 58 corsie di gioco: oltre al Bocciodromo di Lainate - presso il Centro Sportivo Comunale "Nelson Mandela", dove si svolgeranno le fasi finali della manifestazione - si giocherà nelle seguenti strutture: Casa del Giovane, a Turbigo; Bustese, a Busto Garolfo; Lilla, a Legnano; Malvestiti, a Magnago; Nuova Paolo Colombo, a Milano; Boffalorese, a Boffalora Sopra Ticino; Sperone Neirano, a Cusano Milanino; Oliveri, a Binasco; Caccialanza, in via Padova, a Milano; Cugini Moroni, a Lacchiarella; Cologno, a Cologno Monzese; e Fausto e Serse Coppi, pure a Milano.
Ecco di seguito il programma della manifestazione, diretta dall'arbitro nazionale Roberto Mereu.
Nella mattinata di sabato 20 settembre, a partire dalle 9, avranno inizio le fasi eliminatorie della specialità individuale per le categorie B e C Maschile e per la C Femminile. Alle 14 scenderanno in campo le coppie e le terne per le categorie B e C Maschile e l'individuale per la categoria B Femminile. Alle 15, presso il Bocciodromo di Lainate, sono previste le semifinali della specialità individuale per le categorie B e C, sia Maschile che Femminile.
Domenica 21 settembre, a partire dalle 9, presso il Bocciodromo di Lainate, si disputeranno le finali di tutte le specialità e categorie, sia Maschile che Femminile. Otto i titoli tricolori in palio.
Verso le 13, infine, prenderà il via la cerimonia delle premiazioni alla quale presenzieranno: il sindaco di Lainate Alberto Landonio, il presidente di CONI Lombardia Marco Riva, il neo consigliere federale FIB Alessandro Bianchi e il presidente di FIB Lombardia Sergio Ripamonti.