Alla "Notturna di Cremona" le più lucenti stelle boccistiche

Da tutti è considerata la più bella Notturna d’Italia delle bocce sintetiche: stiamo parlando della prestigiosa "Notturna di Cremona" (già "Trofeo Fanino Alquati"), la gara capace di tenere svegli gli appassionati fino all'alba. Una manifestazione che, organizzata dal gruppo boccistico "Canottieri Bissolati", ha alle spalle più di mezzo secolo di storia.
La macchina organizzativa ha già approntato il necessario: impegnati lo staff, il Consiglio Direttivo, i responsabile delle bocce e i dirigenti, oltre ai numerosi volontari i quali, come di consueto, ci mettono anima e cuore.
La "Notturna di Cremona" è nata nel 1963 per volere di Eugenio "Naci" Pettenazzi: all'inizio, la gara portava il nome di Fanino Alquati, in memoria di Stefano Alquati, soprannominato appunto Fanino, già assessore del Comune di Cremona e appassionato sindacalista, morto prematuramente nel 1962.
In ogni caso, la "Fanino Alquati" ha mantenuto lo stesso nome per 50 anni, fino al 2013, quando sulla locandina apparve la prima edizione della "Notturna di Cremona".
In ogni caso, la gara non ha mai perso il proprio fascino; per i simpatizzanti bocciofili è sempre la ciliegina sulla torta dell'annata agonistica e, non a caso, è da sempre considerata come la migliore e più bella gara notturna a livello nazionale: per l'ambiente stupendo in cui si svolge, per l'accoglienza che gli organizzatori sanno offrire, per la presenza costante dei migliori giocatori italiani e per i premi sempre al top.
Un fatto è certo: anche sabato 12 luglio 2024, centinaia di persone si accalcheranno intorno alle corsie da gioco della Bissolati, in riva al Po, per ammirare e applaudire i propri beniamini che non mancheranno di deliziare i presenti con giocate spettacolari. Ecco dunque la 12^ edizione della "Notturna di Cremona": in totale, si contano ben 62 anni di questo splendido evento, fiore all'occhiello per il boccismo cremonese, lombardo e italiano. Sono 94 le formazioni iscritte al torneo: agli ordini dell'arbitro Christian Giovannini, si sfideranno per raggiungere l'ambito trofeo.