Progetto "Invecchiamento Attivo", un successo anche a Varese
Il progetto "Invecchiamento Attivo" - frutto di un protocollo d'intesa firmato dalla FIB con Regione Lombardia nel marzo 2024 e volto a diffondere lo sport delle Bocce anche tra le fasce più deboli della popolazione - sta ottenendo un notevole successo.
Come noto, il succitato progetto coinvolge le Delegazioni FIB di Bergamo, Como e Varese, in stretta collaborazione con le rispettive ATS provinciali e le strutture (RSA e Case Albergo) che hanno aderito.
E proprio da una struttura del varesotto arriva un gradito riconoscimento per l'intenso lavoro di tutti i volontari coinvolti a vario titolo nell'iniziativa.
Di seguito, una lettera inviata da un'operatrice della Fondazione "La Residenza" di Malnate, per l'appunto in provincia di Varese
Gentilissimi,
con la presente, desideriamo allegare alcune foto scattate durante i nostri tornei di bocce, che hanno visto la partecipazione attiva dei nostri ospiti, tutti competitivi e appassionati. Tra di loro, alcuni hanno riscoperto il gioco delle bocce, mentre altri hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi a questa disciplina, ottenendo risultati sorprendenti. Abbiamo scelto di sfruttare gli spazi esterni della nostra struttura, utilizzando tuttavia palline da gioco specifiche per ambienti interni, più leggere e facili da maneggiare, per garantire un'esperienza più accessibile e piacevole per tutti. Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento o informazione aggiuntiva.
Questa lettera costituisce l'nnesima riprova di quanto la nostra disciplina possa essere inclusiva a 360 gradi.