CREMONA - TROFEO SERGIO IMBERTI E FRANCO

CREMONA - TROFEO SERGIO IMBERTI E FRANCO STABILINI - CREMA BOCCE (CREMONA) - (15/12/2025) - Regionale Individuale cat. A-B-C-D - Direttore Francesco Lanzi di Crema
Crema – Un successo che va ben oltre le aspettative. Il 1° Trofeo Sergio Imberti e Franco Stabilini ha rappresentato molto più di una semplice competizione: è stato il ritorno in grande stile delle bocce al Comunale di Crema, riaperto solo da pochi giorni e subito teatro di una manifestazione di alto livello, che fino a qualche settimana fa sembrava difficile anche solo immaginare.
I numeri parlano chiaro: 274 atleti iscritti, suddivisi in 35 gironi, di cui 9 di categoria A, provenienti da tutta la Lombardia per rendere omaggio a Franco Stabilini e Sergio Imberti, due figure che hanno lasciato un segno profondo nel movimento boccistico. Una partecipazione e una qualità tecnica che hanno restituito pienamente vitalità all’impianto di via Indipendenza.
Nel corso delle due settimane di gara, dal 1° al 15 dicembre, sulle corsie cremasche si sono alternati nomi di primo piano del panorama regionale e nazionale. Tra questi Mattia Visconti, atleta della Caccialanza di Milano, cremasco doc e figlio di Roberto Visconti; Marco Luraghi, capace di entusiasmare il pubblico con giocate spettacolari e colpi fuori dal comune; quindi Daniel Palazzi, Adelio Aglani, Roberto Signorini e molti altri protagonisti che si sono sfidati fino all’ultima boccia.
A conquistare il trofeo è stato proprio Roberto Visconti, portacolori della Canottieri Flora, autore di un percorso sorprendente e di grande solidità. Contro ogni pronostico, Visconti ha eliminato avversari più accreditati, meritando pienamente il successo finale. Una vittoria impreziosita da un epilogo dal forte valore simbolico: in finale ha infatti superato il figlio Mattia, già campione italiano ed europeo e vincitore di numerose competizioni di livello nazionale.
La riuscita della manifestazione è stata possibile grazie all’impegno e alla determinazione di Giusy Stabilini e Monica Imberti, figlie di Franco e Sergio, che con passione e tenacia hanno saputo organizzare un evento impeccabile, capace di coniugare sport, memoria e grande partecipazione.
1° VISCONTI ROBERTO (CAN. FLORA ASS., CREMONA);
2° VISCONTI MATTIA (BOCC. CACCIALANZA P., MILANO);
3° LURAGHI MARCO (BOCCIOFILA JOLLY A.S.D., VERONA);
4° PALAZZI DANIEL (ARCOS BRESCIA BOCCE A.S.D. BOCC., BRESCIA - CENTRO);
5° GATTI PAOLO (ARCI CREMA NUOVA, CREMONA);
6° INVERNIZZI SEBASTIANO (BOCCIOFILA VERDELLESE A.S.D., BERGAMO);
7° AGLANI ADELIO (V.I.P. CREDARO A.S.D. - BOCC., BERGAMO);
8° CREMONESI GIORGIO (CAN. BALDESIO - BOCC., CREMONA);
9° TESSADORI AGOSTINO (A.GRANDI, CREMONA);
10° MARAZZI SERGIO (CAPERGNANICA, CREMONA);
11° MORETTI ROBERTO (CREMOSANESE, CREMONA);
12° MANCIN ALESSANDRO (BOCC. CORVINO - A.S.D., PAVIA);
13° ARISI MASSIMILIANO (CRAL CREMONA, CREMONA,);
14° PIAZZA ANGELO (MINOPRIESE - BOCC., COMO);
15° VALCARENGHI CAMILLO (SCANNABUESE -, CREMONA);
16° PENSOTTI PIERBERNARDINO (BOCCIOFILA C.S.CARAVAGGIO A.S.D., BERGAMO).