A Bellusco uno stage degli juniores lombardi in vista dei Campionati Italiani di categoria

"Ragazze e ragazzi, tra pochi giorni partiremo per i Campionati Italiani Juniores. Non siamo ancora lì, ma il viaggio è già iniziato: inizia nella nostra mente, nel nostro cuore e nel modo in cui ci prepariamo a rappresentare le nostre società e, attraverso esse, la nostra Regione. In gara indosserete i colori delle vostre società, ma ricordate che siete qui perché la Lombardia vi ha scelto. Questo è già un risultato importante: siete i migliori della vostra categoria, chiamati a portare in campo non solo il vostro talento, ma i valori dello sport. Aver accettato questa convocazione significa: essere un esempio per gli altri atleti; dimostrare disciplina e correttezza dentro e fuori dal campo; onorare il lavoro di chi vi ha accompagnato fin qui - società, tecnici e famiglie - e di chi vi accompagnerà a Campobasso. Voglio che viviate questa esperienza come un privilegio. Ciò che ci contraddistinguerà non sarà solo il risultato tecnico, ma il modo in cui sapremo essere squadra: determinati a vincere, rispettosi verso avversari e arbitri, pronti a sostenerci a vicenda. Essere squadra non significa giocare per forza insieme, ma camminare uniti: sostenersi, rispettare i ruoli, dare il massimo non solo per sé stessi, ma per l’immagine della delegazione che tutti rappresentiamo. Andiamo insieme a vivere un’esperienza che porterete nel cuore e nella mente per sempre. Ci saranno sfide, emozioni e, sono certo, grandi soddisfazioni. Ma ciò che conterà di più sarà tornare a casa sapendo di aver dato tutto, di aver rappresentato la Lombardia con orgoglio e stile. Siate ambasciatori di questo sport, delle vostre società e della nostra Regione. Tra poco saremo lì, ma il momento di diventare squadra è adesso. Prepariamoci con serietà, entusiasmo e consapevolezza; e ciò che vivremo insieme sarà molto più grande di una semplice gara. In bocca al lupo a tutti."
Queste le emozionanti e significative parole con le quali Diego Guerrieri, membro della Commissione Giovanile di FIB Lombardia, ha salutato i giovani boccisti lombardi che, domenica 31 agosto 2025, si sono ritrovati a Bellusco per uno stage di preparazione in vista dei Campionati Italiani Juniores, in programma a Campobasso dal 5 al 7 settembre 2025. Presenti anche il responsabile della stessa Commissione Giovanile, il consigliere regionale di FIB Lombardia Diego Vavassori, il responsabile giovanile della delegazione provinciale di Como e prossimo coordinatore, Luca Rimoldi, nonché gli altri componenti: Luca Falgari e Luigi Zani. Assente giustificato: Davide Cavagna. Ospite speciale: il fuoriclasse Marco "Einstein" Luraghi che, anche in questa occasione, ha dimostrato di avere un feeling particolare con i ragazzi e di saperli motivare, dispensando consigli tecnici, e non solo.
Ecco di seguito l'elenco degli juniores che, convocati per gli Assoluti di categoria, hanno preso parte allo stage a Bellusco.
Under 18 Maschile: Luca Domaneschi, Alessandro Massarini e Alessandro Minoia (Canottieri Flora - CR); Samuele Brambilla e Francesco Visconti (Nuova Verdi - MI); Riccardo Magri (Orobica Slega - BG).
Under 18 Femminile: Sanmandeep Kaur (Amatori - BS); Rachele Vivenzi (Arcos Bocce - BS).
Under 15 Maschile: Christian Di Vita (Fulgor - LC); Thomas Mor (Amatori - BS); Francesco Persico (Zognese - BG); Federico e Francesco Guerrieri (Under 12 - Caccialanza - MI).
Under 15 Femminile: Elisa Maiuri (Benaco Dancelli - BS); Letizia Mombelli (Canottieri Flora - CR); Alessia Trevisi (Carnago - VA).