Assemblea Elettiva Regione Piemonte- Torino 30-05-2021

Al termine dell’Assemblea elettiva regionale, svoltasi presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale, domenica 30 maggio 2021. Claudio Vittino è stato riconfermato Presidente del Comitato Regionale del Piemonte della Federazione Italiana Bocce.
Alla presenza del Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis che ha introdotto i candidati facendo il punto sull'attuale situazione del mondo boccistico nazionale, Claudio Vittino (Presidente uscente) e Mauro Zucca hanno esposto le proprie considerazioni ed i programmi futuri ai rappresentanti delle società intervenuti.
Si è poi proceduto alle votazioni che hanno decretato Vittino Presidente per il quadriennio 2021-2024 con oltre l' 80% delle preferenze.
Consiglieri Rappresentanti degli Affiliati sono stati eletti: Giorgio Roetto, Antonio Gaudino e Guglielmo Bollero.
Consiglieri Rappresentanti degli Atleti: Sergio Arcilasco e Diego Martoglio.
Consigliere Rappresentante Tecnici: Nicola Marro Rabbia.
Claudio Vittino è stato confermato alla presidenza della FIB Piemonte con 124 i voti, 29 le preferenze per lo sfidante Mauro Zucca, zero schede bianche e zero nulle.
“Mancava soltanto l’Assemblea Elettiva Regionale della FIB Piemonte, una Regione tra le più importanti del panorama boccistico nazionale – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Faccio i complimenti a Claudio Vittino, un compagno di viaggio, col quale abbiamo iniziato questo percorso quattro anni fa. La continuità è importante, a tutti i livelli, per portare avanti il programma di rinnovamento di cui necessita la FIB, considerato che l’avversario di Vittino si è dichiarato contrario all’attuale governo federale senza esporre motivazioni e un programma alternativo”.
“Abbiamo costruito già tanto nei settori dell’immagine e comunicazione, nel paralimpico, nella formazione e nella didattica – le parole di De Sanctis – Dobbiamo intervenire sulla parte tecnica, al fine di fare in modo che la nostra disciplina si modernizzi, proponendo formule più spettacolari e concise, in modo da attirare i più giovani e mostrare l’immagine vera del mondo delle bocce. Siamo una Federazione viva, accessibile a tutti e che accoglie ogni fascia d’età. Pertanto, sono indispensabili prodotti che attirino i ragazzi. Ci sono giochi che stanno spopolando, come il paddle o la break dance. Il popolo delle bocce deve capire che i tempi trascorsi sono passati e l’esigenza è quella di dare spettacolo a chi guarda. Serve un prodotto che attiri i giovani e che piaccia agli altri e non solo a noi stessi”.
“Vincere le elezioni è indispensabile, ma non sufficiente – le parole del confermato presidente della FIB Piemonte, Claudio Vittino – Serve continuare il progetto iniziato qualche anno fa. Siamo chiamati a immaginare lo sport delle bocce tra venti anni. Nostro compito è attrarre i giovani, che rappresentano il futuro della nostra disciplina, sia per quel che concerne la parte sportiva che quella dirigenziale”.
“L’obiettivo, dopo la ripresa dell’attività agonistica, è quello di rimettere in moto i gruppi di lavoro, in modo da poter fare esprimere i giovani, le donne, le persone con disabilità, ripartendo da laddove ci eravamo fermati prima della pandemia – ha concluso Vittino – È indispensabile andare nelle scuole, dando una vetrina nuova ai ragazzi, ai quali consegnare un prodotto veloce e accattivante”.
Da sottolineare il notevole risultato, in termini di preferenze, ottenuto dal biellese Antonio Gaudino, ben 102, contro le 106 del delegato del comitato di Torino Giorgio Roetto e le 20 dell'altro consigliere eletto Gugliemo Bollero.
Un grande successo per il comitato di Biella.