E' il remake del film proiettato lo scorso anno a Loano, quello proposto dal massimo campionato al termine della qualifica. Saranno nuovamente le sfide fra Brb e Noventa, La Perosina e Gaglianico, a infiammare il primo atto della final four che consumerà il prologo sui campi di Pederobba e Cornuda, per poi celebrare la sfida scudetto a Feltre. Proprio all'ombra del Castello di Alboino torna il clangore delle bocciate d'autore, come nel 2011, quando la città bellunese ospitò il Campionato del Mondo senior.
Per questa 66esima edizione del torneo di serie A, Brb e La Perosina tornano a porre sulla bilancia il peso di un curriculum che le vede sempre presenti alla final four sin dal 2010. La Signora in Rosso fregiandosi di 8 titoli su 10 finali disputate, con 3 semifinali perse, e il team dei Boulenciel, con 2 finali vinte e 4 perse, sulle 12 disputate, arricchite dallo scudetto conquistato nel 2007 quando non era ancora entrata in vigore la disputa della finale a quattro. Presenze e successi diversi per le ambizioni delle sfidanti Gaglianico e Noventa. La formazione biellese ha debuttato nel 2018 perdendo due semifinali, ma fregiandosi dello scudetto nel 2020 e cadendo in finale nel 2021. Terza volta invece per il club del Piave che ha rilevato la presenza di un club orientale dopo la parentesi Pontese dal 2011 al 2018. La squadra neroverde nel 2020 perse la sfida scudetto proprio ad opera del Gaglianico e la stagione successiva si arrese in semifinale alla Brb.
Si riparte dunque dal quel 13 a 13, che lasciò molto amaro in bocca agli uomini di Paolo De Toffol, e si prosegue sui due successi in campionato della Signora in Rosso (14-12 e 19-8). Undici punti dividono le due formazioni in classifica, e i rendimenti generali non possono che esserne condizionati. A partire dal combinato, dove la Brb ha raccolto 19 punti, grazie a Grosso e Nari, contro i 14 dei veneti, realizzati quasi tutti (12) da Sari. Nella staffetta la forbice è più ampia : 25 a 17. Ma la sfida fra Borcnik-Ferrero e Ziraldo-Sari si preannuncia avvincente. Così come nel doppio tiro progressivo dove Borcnik viaggia con 27 punti su 28. Il tiro di precisione opporrà i migliori interpreti, Grosso e Grattapaglia (18 e 22 punti) a due fra Porello, Sari e Tonejc. Nelle prove tradizionali si riducono le distanze. 56 a 54 i punti delle coppie, 56 a 49 quelli individuali e 19 a 12 quelli delle terne.
Anche nella Perosina c'è il desiderio di riscatto dopo il 17-9 che consentì al Gaglianico di approdare alla finale 2021. Fra le due formazioni regna il massimo equilibrio, evidenziato non solo dal punto in più in classifica a favore dei perosini, ma anche dagli esiti del doppio confronto in campionato : 14-13 i successi di entrambe. Nel dettaglio delle prove i numeri confermano quanto sopra. I Boulenciel prevalgono nel combinato (21-17), staffetta (19 a 17), coppie (62 a 56) e individuale (57 a 50), mentre i biellesi griffati Botalla, nel tiro progressivo (39 a 35), nel tiro di precisione (38 a 34) e nelle terne (25 a 24).

IL PROGRAMMA – Sabato 28 maggio, semifinali : a Pederobba, Brb – Noventa; a Cornuda, La Perosina – Gaglianico. Domenica 29 maggio : a Feltre finale a partire dalle 9,30.

Nella foto la squadra Brb

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });